Pronti per la notte delle streghe?

0 commenti

Da nord a sud del Bel Paese. Poco importa che Halloween sia una festa americana, la notte delle streghe è ormai un rituale che si celebra in ogni città d’Italia. Feste personalizzate create ad hoc per esaltare un aspetto della propria tradizione e della propria cultura, che attirano giovani e meno giovani, appositamente in maschera, pronti a divertirsi in quella che comunemente è conosciuta con il nome di notte della zucca. Le feste si svolgono, di norma, o nel giorno esatto della festa (il 31 ottobre) o a ridosso di quello e in alcuni casi si dilungano sino al 3 novembre. Se ancora non avete programmi su come trascorrere Halloween ecco una breve guida degli eventi che prenderanno vita nelle principali città italiane. Approfittatene per godervi due giorni di vacanza, a suon di visite, divertimenti, dolcetti e scherzetti.

Milano

All’ombra della Madonnina, nella città della movida e degli aperitivi, la festa di Halloween non può che festeggiarsi in un locale. L’evento clou è quello del Life Club, che il 31 ottobre alle 23.30 inaugura il suo Asian Halloween Party con musica, gadget e folle divertimento sino a tarda notte.

Torino

Torino è una città esoterica, una della triade della magia bianca, insieme a Praga e Lione. Ecco che la notte delle streghe si celebra qui con una caccia al tesoro tra i vicoli della città, tra misteri, emozioni e scherzi spaventosi. Il tutto si conclude con una buona cioccolata calda in uno dei locali del centro: un evento che vi permetterà di divertirvi e al tempo stesso di apprezzare questa stupenda città, letteralmente rinata dopo le olimpiadi invernali del 2006.

Bologna

La grassa, la rossa e la dotta. Non poteva che essere culturale il festeggiamento della notte delle streghe nella città di Bologna. Proiezioni cinematografiche, rassegne e programmi per bambini animano i circoli culturali e i cinema di questa località.


Firenze

E’ la musica a farla da padrone a Firenze. La vigilia di Halloween verrà celebrata niente meno che da Elisa con il suo A Halloween Concert. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica.


Napoli

Nella capitale campana, invece, Halloween riporta a galla la tradizione napoletana. A caccia dei fantasmi: è questo il titolo di questo evento che nei giorni a ridosso della notte della zucca è stato organizzato per permettere a turisti e abitanti del posto di riscoprire le credenze e le superstizioni che animano la tradizione popolare napoletana. Un’esperienza divertente ma che al tempo stesso vi farà anche venire i brividi. Del resto lo spirito di Halloween è a questo.

 

Scrivi il tuo commento
Tags: ...