Crociere e Sostenibilità

Le principali iniziative del settore per la tutela del medio ambiente

0 commenti

Sostenibilità è sinonimo di futuro. Questo è il motivo per cui sempre più compagnie di navigazione negli ultimi anni hanno deciso di optare per alternative “Green”, riducendo quanto più possibile l’impatto sul medio ambiente.

La scommessa del settore croceristico è ambiziosa: ridurre con costanza nei prossimi anni l’impatto sul medio ambiente, fino a raggiungere l’obiettivo “Zero Emissioni” entro il 2050.

Molte compagnie si stanno già muovendo in questa direzione, utilizzando combustibili alternativi come il Gas Naturale Liquefatto (GNL), che ad oggi rappresenta l’alternativa più sostenibile e pulita per il trasporto marittimo. Tale combustibile al momento viene utilizzato principalmente sulle navi di nuova generazione, ma l’obiettivo per il futuro è di implementarne l’utilizzo anche sul resto delle flotte e di incentivare la ricerca di risorse alternative.

Verso un futuro più sostenibile

Oltre l’utilizzo e la ricerca di combustibili alternativi, negli ultimi anni in questo settore si sono messi in atto vari programmi ed azioni mirati a ridurre l’impatto sul medio ambiente.

Lo smaltimento delle acque reflue

Tra le principali possiamo evidenziare per esempio l’utilizzo di sistemi innovativi per il trattamento delle acque reflue, che prevedono una profonda depurazione di queste acque dai residui prima che le stesse vengano rigettate in mare, ed il conseguente smaltimento di quelle non trattate via terra, in base alle normative vigenti.

I rifiuti di bordo

Lo smaltimento efficiente dei rifiuti è sicuramente tra le azioni più importanti messe in atto dalle compagnie quando si parla di sostenibilità. Le stesse infatti, dispongono di sistemi che consentono dapprima la classificazione dei rifiuti per tipologie ed in seguito il riciclo degli stessi nel modo più efficiente possibile. Anche in questo caso, tutto ciò che non può essere riciclato direttamente a bordo, viene scaricato a terra e convertito in energia.

 

La tutela dell’ambiente

Ci teniamo a sottolineare infine che alcune compagnie del settore sono impegnate da anni in vari progetti socio-umanitari volti alla conservazione e alla preservazione della flora e della fauna marina. Alcune tra queste hanno istituito Fondazioni per promuovere e sostenere l’impegno costante nella tutela del medio ambiente.

 

Quelle elencate sono solamente alcune delle principali azioni messe in atto nel settore per ridurre quanto più possibile l’impatto sul medio ambiente. Quel che è certo è che le crociere si stanno convertendo nel corso degli anni in un riferimento in termini di sostenibilità per il settore turistico.

Ogni piccola azione volta alla tutela dell’ambiente è un importante passo verso il futuro e noi non vediamo l’ora di scoprire quali saranno i prossimi.

 

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?