Tutto ciò che non può mancare in un viaggio in Marocco durante le invierno

0 commenti

Il Marocco è una di quelle destinazioni che si può visitare in qualsiasi periodo dell`anno, compresa la stagione invernale, quando il suo tipico clima mediterraneo presenta temperature molto gradevoli tra gli 8 e i 20ºC, perfette per il turismo.

Qui presentiamo tutti i programmi imperdibili per il tuo prossimo viaggio in Marocco. Non ti deluderemo.

Patrimonio culturale

Medine di Marrakech

Se vuoi scoprire l`autenticità del Paese, ti consigliamo di visitare i suoi nove siti del Patrimonio mondiale dell`UNESCO e i suoi sei del Patrimonio culturale immateriale, dove il tempo sembra essersi completamente fermato.

Tra tutti, spiccano le medine di Marrakech, Fez, Tetouan ed Essaouira, lo Ksar Aït Ben Haddou, a Ouarzazate, per la sua incredibile architettura e il suo eccellente stato di conservazione, e le rovine archeologiche romane di Volubilis. Anche la città storica di Meknes, la città portoghese di Mazagan e la Kasbah degli Oudayas a Rabat, per la sua perfetta combinazione di tradizione e modernità, fanno parte del patrimonio dell`UNESCO.

Naturalmente, non può mancare una visita ai suoi principali musei, dove potrai scoprire tutto ciò che riguarda la storia e le tradizioni di questa meravigliosa destinazione del Nord Africa. Vale la pena citare il Museo Etnografico Dar Al Batha a Fez, il Museo Etnografico Dar Belghazi a Bouknadel, il Museo di Storia e Civiltà (Archeologia) a Rabat, il Museo Mohamed VI a Rabat, con opere d`arte moderna, il Museo dell`Acqua a Marrakech, il Museo Nazionale della Ceramica a Safi e il Museo di Laâyoune, che rende omaggio ai nomadi.

Non sorprende che l`artigianato tipico marocchino sia riconosciuto come patrimonio immateriale, poiché è molto vario e mantiene le tecniche e gli strumenti più antichi, sebbene in alcuni casi siano già utilizzati macchinari moderni.

Visitando i suoi mercati tradizionali, come quello stabilmente allestito  nella spettacolare piazza Jemaa El Fna di Marrakech, si possono acquistare articoli di ogni tipo, come gioielli, cosmetici, abbigliamento, tappeti, ceramiche, vasellame, oggetti in ferro battuto, cuoio, ecc. Non tornerai a casa a mani vuote.

E se vuoi avvicinarti maggiormente alle usanze marocchine, non perdere gli eventi essenziali del programma del Paese e gli incontri culturali di musica e danza che si svolgono in diverse parti del territorio durante tutto l`anno

Natura

Regione meridionale di Ouarzazate

Per gli amanti della natura e del turismo attivo, il Marocco offre moltissimi paesaggi affascinanti che vale la pena scoprire.

La regione meridionale di Ouarzazate presenta una grande varietà di spazi naturali, con luci e colori molto particolari, che vanno dalle grandi dune dorate, alle rinfrescanti oasi azzurre, dalle verdi valli frondose alle kasbah color ocra. Un`attività che sorprende tutti i tipi di turisti è il campeggio nel deserto per ammirare lo splendido cielo stellato o, perché no, praticare trekking, escursioni o sport sulla neve nelle grandi montagne dell`Atlante.

Anche gli amanti dello sci troveranno in Ifrane la loro meta ideale, poiché dispone di ampie piste sciistiche che hanno portato a definirla "Piccola Svizzera marocchina". Inoltre, la sua bellezza è assolutamente sorprendente, con un`impronta architettonica incomparabile, grandi laghi e foreste di cedri.

Per chi preferisce le attività acquatiche, consigliamo Dakhla. In questo luogo, noto come "la terra delle ostriche", potrai praticare kitesurf, surf, immersioni e yoga, tra le altre cose, nella sua grande laguna.

Inoltre, grazie ai suoi paesaggi verdeggianti, è possibile percorrere interessanti itinerari a piedie in bicicletta, e persino salire su una mongolfiera per ammirare le bellezze naturali del Marocco dall`alto.

Gastronomia

Tajine

Anche se prima abbiamo parlato del livello culturale del Marocco, non possiamo concludere questo blog senza prima dedicare una sezione alla sua gastronomia, alla sua arte culinaria. Il suo ricettario è composto da una grande varietà di sapori e odori che ti faranno innamorare, frutto della mescolanza di tradizioni amazigh, arabo-andaluse ed ebraiche.

Tra i suoi piatti più importanti, è necessario citare il couscous, la tajine, la pastilla, la mrouzia e la r`fissa. Per quanto riguarda i dolci, che ne dici di corna di gazzella, briouates al miele e ghriba? Il tutto, cucinato con lo spettacolare olio di Argan, l`acqua di fiori d`arancio, i prodotti locali e le spezie più saporite.

Inoltre, non accontentarti di assaggiare questi piatti nei ristoranti. Iscriviti a un corso di cucina o partecipa a un tour gastronomico marocchino molto speciale. Non te ne pentirai…

Visita il Marocco e innamoratene a prima vista!

Scrivi il tuo commento
Tags: ...

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?