I Mercatini di Natale più belli d’Europa

0 commenti
Rate this post

Il Natale si avvicina e a tutti noi viene un’incontenibile voglia di lucine, addobbi, dolciumi, cioccolata calda, vin brulè e quell’atmosfera e quel tepore che solo i mercatini di Natale sanno dare. Trascorrere una giornata tra le tradizionali bancarelle in legno, avvolti nel cappotto e accanto le persone a cui vogliamo bene, magari con delle canzoni di Natale in sottofondo… beh, ammettiamolo: è una gioia unica, che un po’ ci fa tornare bambini!

La tradizione dei mercatini di Natale ha radici antichissime che affondano principalmente in Germania: siamo nel 1434 e a Dresda ha luogo il primo mercatino di Natale della storia, con il nome di Mercato di San Nicola: i migliori artigiani del Paese si riunirono per esporre le loro migliori creazioni che richiamavano il tema della natività e dell’avvento.

ancora oggi meta preferita di chi decide di viaggiare in occasione dei Mercati natalizi. Ma lo sai che ci sono tanti altri posti in Europa che meritano una visita in questo periodo? In questo articolo, cercheremo di elencare i mercatini di Natale più belli d’Europa, ideali per trascorrere qualche giorno durante il periodo pre natalizio!

Scopri le offerte di Logitravel per i Mercatini di Natale 2019!

1. Mercatini di Natale di Praga, Repubblica Ceca

Praga mercatini natale

I mercatini di Praga: bellissimi!

A Praga i mercatini di Natale con le tipiche casette in legno sono davvero in ogni angolo del centro.  Piazza Vinceslao, Piazza della Città Vecchia, Piazza Havel: luoghi imprescindibili per ogni visita alla città, che durante il periodo dell’avvento si caricano di un’atmosfera natalizia tra le più suggestive d’Europa.

Cosa non devi assolutamente perderti

Nei mercatini di Praga avrai l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici della cucina Ceca, come il maiale arrosto, le salsicce e, ovviamente, la birra! Lo sapevi che i cechi detengono il primato di consumo di birra pro capite? Loro, di birra, se ne intendono!

 

👉【Cerchi un pacchetto volo+hotel per Praga? Clicca qui!】

 

2. Mercatini di Natale di Budapest, Ungheria

Mercatini Budapest

Il mercatino di Natale di Budapest, nei pressi di Piazza Vorosmarty

Le sponde del Danubio, che dive a metà la capitale Ungherese, non vengono certo risparmiate dalla tradizione dei mercatini natalizi. In particolare, nella bellissima Budapest le casette in legno vengono installate nella centrale Piazza Vorosmarty. Non ti sarà facile individuarla: è la piazza situata davanti alla Basilica di Santo Stefanoe dove ogni anno viene installato un grande albero di Natale! L’effetto ottico dato dai colori e dagli edifici di questa città, nel periodo dell’Avvento, è qualcosa di fantastico!

Cosa non devi assolutamente perderti

Al di là dei prodotti artiginali, tra le bancarelle di Budapest potrai gustare il Gulash, il Langos e il buonissimo Kürtőskalács, il tipico dolce ungherese!

 

👉【Cerchi un pacchetto volo+hotel per Budapest? Clicca qui!】

 

3. Mercatini di Dresda

mercatino natale dresda

Semplicemente il Mercatino di Natale più vecchio del mondo

Semplicemente, il mercatino di Natale più antico del mondo!

Il famoso Dresdner Striezelmarkt misura più di un chilometro di lunghezza, nel pieno centro storico di quest’antica città barocca che di fatto, nel periodo dell’avvento, si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio.

Cosa non devi assolutamente perderti

Beh, senza ombra di dubbio le bancarelle degli artigiani, che si trovano nei pressi del Palazzo Reale, all’interno di antichissime mura. Il cuore pulsante dei Mercatini di Dresda!

 

👉【Cerchi un pacchetto vacanze per goderti i mercatini di Dresda? Clicca qui!】

 

4. Mercatini di Vienna

mercatini natale vienna

Vienna e il suo Christmas Market

Tra novembre e dicembre, la già di per sé bellissima Vienna assume un fascino tutto particolare. Sì, perché la Maria-Theresien Platz ospita più di 60 stand di artigianato. Per non parlare della Rathausplatz, con oltre 150 postazioni, a cui si accede passando all’interno di un portico decorato da candele. E gli alberi che circondano la piazza, manco a dirlo, sono pieni di luci e palline di Natale. Un’atmosfera magica!

Cosa non devi assolutamente perderti

Le specialità viennesi, calde calde, nella zona della città dedicata alla gastronomia: il Mercato dei sapori dell’Avvento, nella zona dell’Opera!

 

👉【Cerchi un pacchetto volo+hotel per goderti i mercatini di Vienna? Clicca qui!】

 

5. Mercatini di Natale di Bruxelles

Mercato di natale Bruxelles

Bruxelles e la sua ruota panoramica di Natale

Sede della Nato, Sede dell’Unione Europea, città Cosmopolita. Tutto questo è Bruxelles, senza dubbio. Ma pochi sanno che la capitale belga è anche una delle città con i migliori mercatini di Natale d’Europa! La Grand Place è un continuo di eventi, spettacoli musicali e giochi di luce.

Nelle vicinanze, poi, vengono installate due piste di pattinaggio e uno meravigliosa Ruota Panoramica, che ti permetterà di ammirare la città illuminata dall’alto.

Cosa non devi assolutamente perderti

Se sei uno sportivo, la data da segnarti sul calendario è quella del 27 dicembre. Ogni anno, infatti, si tiene la Corsa del Manneken Pis, una corsa notturna di 7 chilometri che si estende lungo le vie del centro e che ti permetterà di visitare tutti gli angoli più famosi della città… in una notte, di corsa!

 

👉【Cerchi l’offerta giusta per goderti i mercatini di Bruxelles? Clicca qui!】

 

6. Mercatini di Natale di Monaco

Mercatini di Natale Monaco

Mercatini di Natale di Montecarlo

Dici Montecarlo e pensi agli yacht di lusso, allo sfarzo, al Gran Premio di Formula 1. Eppure, il Principato è anche sede di uno dei Mercatini di Natale più “glamour” d’Europa! Il Village de Noel di Port Hercule si svolge a due passi dal mare, con installazioni espressamente concepite per i bambini. Una soluzione alternativa, a due passi dall’Italia, in un’atmosfera unica nel suo genere!

Cosa non devi assolutamente perderti

Oltre ai classici Vin Brulé, Panini con salsiccia e altre specialità tipiche di questi contesti natalizi, il Mercatino di Natale di Monaco è l’unico che ti permetterà di girare tra le bancarelle con ostriche e champagne. Una sensazione da provare almeno una volta nella vita, no?

 

👉【Cerchi l’offerta giusta per goderti i mercatini di Monaco? Clicca qui!】

 

7. Mercatini di Natale di Salerno

Luci d'Artista Natale Salerno

Mercatini di Natale a Salerno: le Luci d’Artista!

Sorpreso? Beh, non dovresti. Le Luci d’Artista di Salerno richiamano appassionati da tutto il mondo. Non sono un vero e proprio mercatino di Natale come quelli a cui siamo abituati a pensare. Le Luci d’Artista sono una vera e propria esposizione a cielo aperto, in cui il centro e il lungomare della città di Salerno vengono illuminate da una serie di luci natalizie del tutto particolari, ogni anno concepite da un artista diverso.

Il tutto accompagnato, neanche a dirlo, dalle specialità della gastronomia napoletana.

Cosa non devi assolutamente perderti

Anche se è inverno, una gita a Salerno non può non concludersi con una delle leggendarie brioches con gelato del bar pasticceria Nettuno. Incredibili.

 

👉【Cerchi l’offerta giusta per goderti le Luci d’Artista di Salerno? Clicca qui!】

 

8. Mercatini di Colonia

Mercatini di Natale a Colonia

I mercatini di Natale di Colonia sono imperdibili!

Anche qui, come con Dresda, andiamo sul classico.

Praticamente tutto il turismo di Colonia si concentra nel periodo dell’Avvento, e non è difficile immaginare perché. I mercatini di Natale costellano la città nelle sue zone più emblematiche: la Piazza del Duomo, la piazza Neumarkt,  piazza Rudolfplatz, il Porto e il Centro storico, che ospita il Mercatino dedicato agli gnomi, il Markt der Heinzel.

Il mercato di Neumarkt è il più antico della città, conosciuto anche come Mercato degli Angeli. Inoltre, in pieno centro ogni anno viene allestito un palco dove tipicamente suonano artisti jazz provenienti da tutto il paese. Un bicchiere di vin brulè, un panino con la salsiccia e della buona musica: c’è qualcosa di meglio?

Cosa non devi assolutamente perderti

I mitici panini con Raclette. Imperdibili!

 

👉【Cerchi pacchetti volo-hotel per i mercatini di Colonia? Clicca qui!】

 

9. Mercatini di Edimburgo

Edimburgo e i mercatini di natale

La capitale scozzese e le sue luci natalizie

La splendida capitale scozzese, città medievale situata sul Mare del Nord e dominata dall’Ediburgh Castle, è già di per sé pervasa da un’atmosfera unica, durante tutto l’anno. Ma è a Natale che questo luogo dà il meglio di se.

Edimburgo ospita 5 diversi mercatini di Natale. Il più famoso è l’Edinburgh Christmas Market, proprio sotto il Mound, fino a St. Andrew Square, dove si trovano gli stand dedicati ai bambini. La particolarità di Edimburgo è che da queste parti i mercatini iniziano molto presto, già da fine Novembre, con una vera e propria cerimonia: la Notte delle Luci.

 

Cosa non devi assolutamente perderti

Il settore del mercatino chiamato The Scottish Market: una specie di villaggio delle Highlands in miniatura, dedicato solo ai tradizionali prodotti tipici scozzesi!

 

👉【Cerchi pacchetti volo-hotel per i mercatini di Colonia? Clicca qui!】

 

10. Mercatini di Trento

Mercatini di Natale Trento

Trento: i mercatini di Natale a due passi da casa!

Chiudiamo questa carrellata dei mercatini più belli da visitare per avvicinarsi al Natale con un mercatino “di casa”. La bella Trento ospita la magia dei Mercatini di Natale, ormai un evento atteso con fervore dalla città.

Tradizionalmente, i mercatini di Trento si svolgono sulle due piazze principali della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare. Iniziano intorno al 23 novembre e proseguono anche oltre Natale, fino all’Epifania. Vivere l’atmosfera dei mercatini nel cuore delle Dolomiti è un’esperienza unica, in un contesto  simile ai mercatini di Austria e Germania.

Cosa non devi assolutamente perderti

Ovviamente, le specialità gastronomiche di Trento! Vini, distillati, formaggi e salumi, anche da portare a casa!

👉【Cerchi pacchetti volo-hotel per i mercatini di Colonia? Clicca qui!】

Scrivi il tuo commento
Tags: ...

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?