Ue: biglietti del treno piu’ facili in Europa

0 commenti

Sara’ piu’ facile prenotare un biglietto del treno per viaggi tra i diversi paesi europei: lo prevede un regolamento approvato dalla Commissione Ue che intende migliorare la pianificazione dei viaggi e quindi l’emissione dei biglietti con una standardizzazione dei dati relativi ai prezzi e agli orari.

Le principali informazioni necessarie alla prenotazione e all’emissione dei biglietti saranno interoperabili e quindi potranno essere scambiate tra le imprese ferroviarie di tutta Europa e tra i venditori dei biglietti, ha spiegato la Commissione europea.

Per il prossimo anno Bruxelles presentera’ inoltre nuove misure perche’ vengano armonizzati anche i sistemi informatici e perche’ i dati possano essere trasmessi con facilita’ da un operatore all’altro.

”Se vogliamo che le persone prendano il treno e che il settore ferroviario sia concorrenziale con quello aereo sulle medie distanze, e’ necessario – ha spiegato il commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas – consentire ai passeggeri delle ferrovie di beneficiare di una pianificazione e di biglietterie che siano in grado di fare offerte comparabili a quelle delle compagnie aeree. In futuro vogliamo che prenotare un biglietto del treno tra Barcellona e Bruxelles o tra Berlino e Bratislava sia cosi’ facile come lo e’ oggi per i voli tra diverse citta’ europee”.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...