In Grecia c’è un’isola per ogni gusto: scopri quella perfetta per te!

0 commenti

Mare blu, casette bianche, piccoli villaggi sperduti, motorini che si muovono da una parte all’altra dell’isola, il sole sempre alto nel cielo: le isole greche sono dei veri e propri paradisi in terra. Mete da sempre super gettonate tra i più giovani: combinano luoghi da sogno con spese tutto sommato contenute, ecco perché quest’anno – con la crisi economica che incombe – si configurano come le destinazioni perfette per la vostra estate. Si dice che in Grecia esista una meta perfetta per ogni gusto, andiamo quindi a scoprire quella che fa al caso vostro….

Le cicladi

Tra le più gettonate e quindi le più animate ci sono le Cicladi: lembi di terra che si distinguono per il gran divertimento notturno (Santorini e Mykonos su tutte) ma anche per la loro storia e la loro leggenda. Queste terre erano già abitate 3mila anni prima della nascita di Cristo e molti studiosi concordano sul fatto che la misteriosa Atlantide si trovasse proprio qui.

Isole ioniche

Da Corfù a Lefkada, da Cefalonia a Itaca, senza dimenticare Zacinto: sono queste alcune delle amene e idilliache isole ioniche greche, rilassanti e tranquille, lontane dal turismo di massa che caratterizza altre mete della Grecia. Da prediligere per chi vuole un po’ di pace, lontano dai rumori e dalla frenesia delle grandi città e della vita quotidiana.

Sporadi

O anche chiamate le isole greche per i greci: questi lembi di terra sono infatti considerati molto in dalla gente del posto e pertanto rappresentano la destinazione perfetta per tutti coloro che vogliono sul serio entrare nella vita greca, conoscendo i locali e mangiando la cucina tipica.

Dodecaneso

L’arcipelago del Dodecaneso (dove spicca la città di Rodi) è una terra caratterizzata da millenni di storia: stile selvaggi e stupende spiagge caratterizzano questi lembi diosiniaci.

Isole dell’Egeo e Creta

L’Egeo (dove si trova, tra le altre, l’isola di Creta) ospita molte destinazioni che faranno gola agli appassionati di storia e archeologia, ma anche agli amanti della natura: siti archeologici si incontrano con lussurreggianti spazi verdi, intervallati da spiagge di sabbia fine.

Isole del Golfo Saronico

Affacciate ad Atene, sono isole vulcaniche: paesaggi bellissimi, interessanti costruzioni architettoniche (specie a Salamina) e siti archeologici (come il tempio dorico sull’isola di Egina) sono i tratti caratteristici di questo gruppo di isole.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...