Conoscete la strega Baba Jaga?

0 commenti

E’ una strega che vola cavalcando un mortaio e usa il pestello come timone. Spesso, viene descritta mentre cancella i sentieri dei boschi con una scopa di betulla d’argento, per confondere i viandanti ed impedire che trovino la sua casa o per trattenerli nel bosco per riceverne la compagnia o per punirli di azioni spregievoli commesse nei confronti delle persone amate.<b<>
Che ne dite poi di lanciarvi alla sua rincorsa per le strade di Mosca nel weekend di Halloween? </

Da Roma ci sono pacchetti vacanze davvero convenienti, e poi la capitale russa è davvero affascinante.

Le sue chiese ortodosse, la sua importanza a livello politico ed economico, la sue costruzioni, la sua dominante piazza Rossa: questo e tanto altro hanno portato Mosca a essere definita alla fine del Medioevo la “terza Roma” dopo la stessa Roma e Costantinopoli.

Si tratta di una metropoli ben lontana dagli standard europei: un centro dove incanto e sgraziataggine si fondono, dove potrete ammirare costruzioni quasi fiabesche e adiacenti palazzoni grigi in stile sovietico. Metà degli edifici presenti a Mosca sono in fatti un retaggio dell’epoca sovietica: la loro presenza, insieme alle belle chiese decorate, alle abitazioni e alle costruzioni neoclassiche e all’imponente architettura urbana che caratterizza il centro storico, crea un mix di stili differenti e per certi versi opposti, ma decisamente pieni di fascino. Non dovete stupirvi, dunque se tra due palazzoni grigi o tra due grattacieli vedrete spuntare le cupole d’oro delle chiese: Mosca è anche questo.

 
Scrivi il tuo commento
Tags: ...