Le migliori mete da film nel mondo

Scenari mozzafiato che fanno da sfondo ai capolavori della settima arte

0 commenti
Rate this post

L’odierna facilità con cui si vola in qualsiasi angolo del pianeta, nonché il basso costo dei viaggi, fa sì che molti possano vedere realizzati i propri desideri d’avventura. Tanti sono i motivi che spingono a partire, ma visitare mete da film e ritrovarsi nello stesso scenario dei propri personaggi preferiti è certamente tra le tendenze più in voga. Se anche tu fai parte del club di questi appassionati viaggiatori,  ti suggeriamo, in questo articolo, le migliori mete da film di tutto il mondo. Prendi nota e preparati a godere di una vacanza davvero cinematografica!

IL SIGNORE DEGLI ANELLI, MATAMATA (NUOVA ZELANDA)

La saga del Signore degli Anelli ha lasciato scenari davvero epici in Nuova Zelanda. Il meraviglioso paesaggio che ospita la regione della Contea si trova a circa 10 km a sud-est di Matamata, nell’area di Waikato. In questa zona è stato ricreato il villaggio di Hobbiville, da cui Frodo e i suoi amici partono per il viaggio più avventuroso e appassionante della loro vita. L’opportunità di essere Hobbit per un giorno è letteralmente a portata di mano.

Matamata in Nuova Zelanda

Matamata in Nuova Zelanda

PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ, DESERTO DI TABERNAS (ALMERIA)

Il deserto di Tabernas è stato centrale nei famosi Spaghetti Western durante gli anni 60 e 70, con pellicole che hanno riunito stelle del cinema intramontabili come Harrison Ford, Steve McQueen, Claudia Cardinale, Gregory Peck e Brigitte Bardot. Il famoso regista italiano Sergio Leone ha dato vita, nell’area di Almeria, alla leggendaria “Trilogia del Dollaro”, con Clint Eastwood come protagonista, che include oltre al già citato “Per qualche dollaro in più” anche “Per un pugno di dollari” e “Il buono, il brutto e il cattivo”. Con queste premesse, il deserto di Tabernas costituisce un motivo assai valido per fare una capatina ad Almeria.

Deserto di Tabernas in Almeria

Deserto di Tabernas in Almeria

SETTE ANNI IN TIBET, VALLE DE USPALLATA (ARGENTINA)

La storia dell’alpinista austriaco Heinrich Harrer si svolge sulla catena dell’Himalaya, tra India e Nepal, passando per la maestosa città tibetana di Lhasa. Purtroppo, però, il famoso film con Brad Pitt non si poté girare da quelle parti; per questo motivo, i panorami incredibili cristallizzati su pellicola sono in realtà appartenenti alla Valle de Uspallata nella regione di Mendoza (Argentina). Un Tibet improvvisato (ma non meno impressionante) che, proprio grazie al potere dell’opera cinematografica si è trasformato in una meta visitata da migliaia di turisti e ha perfino visto nascere luoghi dedicati come il Tibet Cafè.

Valle de Uspallata in Mendoza

Valle de Uspallata in Mendoza

IL PADRINO, SAVOCA (ITALIA)

Savoca è uno dei paesini siciliani in cui Coppola decise di registrare parte di uno dei classici più celebrati della storia del cinema: Il Padrino. In questo borgo è possibile visitare il Bar Vitelli, dove Michael (Al Pacino) chiede in sposa Apollonia, trovando anche un piccolo museo in memoria del film. Non dimenticarti di provare la granita al limone, cavallo di battaglia del bar. Le nozze di Michael e Apollonia sono state celebrate nella Chiesa di Santa Lucia, anch’essa situata a Savoca.

Bar Vitelli in Savoca

Bar Vitelli in Savoca

LA VITA SEGRETA DI WALTER MITTY, NUUK (GROENLANDIA)

Basato su un racconto omonimo di James Thurber, La vita segreta di Walter Mitty guida il protagonista a vivere il proprio cammino da eroe. Un giorno Walter riceve per posta un portafoglio e una lettera che menziona dei negativi per la copertina di Life, inviati da un fotografo. Non trovando i negativi, il protagonista decide di sfidare l’ignoto, abbandonando una vita di normale e noiosa routine per lanciarsi alla ricerca del fotografo stesso. La Groenlandia è la sua prima meta, e l’area di Nuuk il luogo in cui perde per la prima volta il terrore dell’ignoto salendo su un elicottero. Le riprese generali mostrano paesaggi mozzafiato come i ghiacciai della Groenlandia. E se vuoi scoprire lo scenario in cui Walter corre in longboard, ti basterà seguire la sua pista fino in Islanda!

Nuuk in Groenlandia

Nuuk in Groenlandia

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?