Alla scoperta dei più bei carnevali del mondo

0 commenti

Da Rio de Janeiro a New Orleans, da Venezia a Colonia, senza dimenticare Nizza, Viareggio, Ivrea… Il Carnevale è in assoluto la festa più divertente del mondo, in grado di trasformare piccoli centri e grandi metropoli in un tornado di colori, emozioni, follie. Il mese di febbraio è uno di quelli prediletti per viaggiare, perché vi permette di coniugare due cose allo stesso tempo: da un lato la visita ad una località, dall’altro quel sano divertimento fatto di musica, balli e parate.

Se avete tempo a disposizione la meta è una e una sola: Rio de Janeiro, non a caso definita la capitale del Carnevale per eccellenza. La città carioca, vera e propria icona del Brasile, festeggia il carnevale da più di un secolo e mezzo: la festa ha qui le sue origini nel lontano 1850 ed è legata ai portoghesi che portarono in Brasile quel fascino irreverente che oggi caratterizza il Carnevale di Rio. Sfilate di quartiere si uniscono alle celebrazioni ufficiali: la Parata di Samba al Sambodromo è senza ombra di dubbio il momento clou di una festa che tutti, almeno una volta nella vita, devono vedere.

Spostandoci nel vecchio Continente spiccano il Carnevale di Venezia con le sue belle maschere d’epoca e la sua magica cornice fiabesca, quello di Nizza noto per le colorate battaglie di fiori, quelli calienti di Gran Canaria e Tenerife e, infine, il Carnvale di Colonia, che vanta l’appellativo di “miglior Carnevale di tutta la Germania”, celebrato in perfetto stile teutonico a suon di pinte di birra.

Tra i Carnevali “in” del mondo, inoltre, trova un suo spazio anche New Orleans, negli States: la bella città americana, patria della musica Jazz, offre per l’occasione sfilate di carri allegorici accompagnate dal sound tipico della metropoli.

Nei confini italiani, oltre al già menzionato Carnevale veneto, vanno ricordati quello di Viareggio (secondo per importanza), quello di Acireale, dinamico e allegro, e quello di Ivrea, piccola località in provincia di Torino che a Carnevale mette in scena la folcloristica battaglia delle arance tra i rioni rivali.

Non importa dove andiate, l’importante è uscire di casa: guardate le offerte su Logitravel e prendete la vostra decisione. Il Carnevale è una festa che va vissuta!

Scrivi il tuo commento
Tags: ...