La top 10 delle migliori città del mondo secondo Condé Nast Traveler

0 commenti

Il mondo è così grande che spesso si ha la sensazione di essere impotenti: quante città da visitare, quanto poco tempo a nostra disposizione… Ecco che a cercare di mettere ordine in questa trama intricata di luoghi da perlustrare e di culture da scoprire ci pensano i grandi magazine internazionali, pronti a raccogliere consigli dagli amanti di viaggi di tutto il mondo. Perché chi meglio dei viaggiatori in carne ed ossa può offrire dritte utili per le vacanze?

Nell’autunno 2013 è il Condé Nast Traveler che si è preso carico di questo compito, regalando ai lettori la top 10 delle città del mondo imperdibili. Il sondaggio ha raccolto oltre 1 milione di voti: ci sono state mete chic e lussuose, destinazioni esotiche e rare (come Nuova Zelanda, Tibet e Rwanda) ma a svettare alla fine sono state mete di indubbia bellezza, che vedono – manco a dirlo l’Italia trionfare. Nelle prime dieci posizioni, infatti, ci sono ben tre città dello Stivale, luoghi di immenso fascino: si parte con Siena, in nona posizione, una terra in cui è facile perdersi nello scenario e nell’ambientazione. Si continua con Roma, la città eterna in ottava posizione: un luogo dove spazio e tempo assumono un valore diverso e dove è possibile tornare più e più volte senza mai stancarsi. Si arriva a Firenze, che conquista la medaglia d’argento: del resto dalla metropoli che ha vinto il Dream Trip Photo Contest nel 2012 cosa potevamo aspettarci?

Ma anche fuori dai confini italiani ci sono luoghi da sogno: Quebec City, con il suo charm antico e le sue botteghe artigianali è un piccolo gioiello che conquista la decima posizione. Bellissima Vienna (settimo posto), dove arte e musica la fanno da padrona. Incantevoli (a pari-merito in quinta posizione) la spagnola San Sebastian e l’americana Charleston, che per tre anni di fila ha conquistato la nomea di migliore città degli States. In Asutria da non perdere è Salisburgo (quarta posizione), vera e propria perla per gli amanti di storia e cultura. Le altre due posizioni sul podio spettano a Budapest con i suoi edifici meravigliosi e alla città messicana di San Miguel de Allende, trionfatrice della classifica grazie ai suoi vicoli romantici e alla sua atmosfera meravigliosa. E per voi, quali sono i posti imperdibili?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...