L’isola della bellezza vi aspetta

0 commenti

Contesa tra due cugine: appartiene alla Repubblica Francese, ma giace all’interno dei confini geografici italiani. La Corsica è una terra di mezzo, un lembo di terra incredibilmente affascinante tanto da essersi guadagnato nel corso degli anni un generoso appellativo: Île de Beauté, ovvero “l’isola della bellezza”. Una definizione abbracciata totalmente da tutti coloro che l’hanno visitata almeno una volta. Perché la Corsica è capace di lasciarti a bocca aperta, di stupirti, di emozionarti. Ecco perché viene inclusa anche in molte crociere e mini-crociere: una tappa imperdibile, a detta di molti. Non tanto per i suoi villaggi turistici: quelli sono belli, certo, ma i luoghi di vacanza hanno ormai da tutte le parti perso l’atmosfera unica del posto dove si trovano.

La Corsica è bella in ogni suo angolo, anche in quelli più piccoli. Merito dei colori, così vivi e vivaci che sembrano disegnati. Il mare tocca tutte le sfumature dell’azzurro, la vegetazione dell’entroterra sperimenta tutte le nuance di verde, le scogliere spaziano dal rosso al bianco. E poi ci sono gli scorci incontaminati, situati a sud dell’isola: non saranno famosi quanto la caraibica spiaggia di Santa Giulia, ma davvero non hanno nulla da invidiare agli arenili più belli del mondo.

Ma una vacanza qui non può essere solo ed esclusivamente all’insegna del mare: dimenticatevi ombrelloni e sdraio, per qualche giorno, e addentratevi nell’entroterra o ammirate le belle città che questa grande isola offre. Dal Deserto degli Agriates a Porto Vecchio, da Bastìa con i suoi esemplari di architettura italica (principalmente toscana e genovese) a Cap Corse, che domina l’estremità nord orientale dell’isola. Come se tutto questo non bastasse la Corsica la si può visitare su due ruote, con tanto di bicicletta come mezzo di trasporto (sostenibile) per muoversi da una parte all’altra.

E’ a un tiro di schioppo, ti lascia respirare un’aurea estera senza farti sentire nostalgia di casa: cosa si può chiedere di più da una destinazione turistica?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...