A caccia di saldi per le vie dello shopping

0 commenti

Cosa c’è di meglio che rientrare dalla feste e ripartire di nuovo a caccia di saldi, occasioni e stilisti emergenti? Tacchi a spillo, borsa sottobraccio e mappa alla mano, si parte alla scoperta delle città più estravaganti, emergenti in termini di moda e glamour. Logitravel Italia, l’agenzia di viaggio online specializzata in crociere, pacchetti vacanze, hotel in città e al mare, propone cinque città europee dallo stile fashion per un viaggio a colpi di nuances, tessuti e nuove griffe.

Impossibile non iniziare da Berlino, la capitale europea più eclettica, e dalla sua Kurfurstendamm, la via dello shopping lunga 3,5 chilometri. Friedrichstrasse riserva le sue carte più esclusive (all’interno dei Friedrichrstadtpassagen e dei suoi Quartieri). Un ultimo consiglio, se cercate qualche negozio particolare, allora riversatevi verso Mehringdamm, Prenzlauer Berg o Savignyplatz: lontana dai grandi flussi dello shopping tradizionale, in questa zona resterete affascinati dai negozi caratteristici. Da annotare in agenda: i saldi iniziano a fine gennaio.

Pelletteria, botteghe e lusso, invece, sono la cornice di Firenze, la nuova patria dello shopping made in Italy. Vetrine luminose e ammalianti scintillano lungo tutto il centro storico, partendo da Piazza della Signoria e arrivando sino a via Tornabuoni. La passeggiata sul romantico Ponte Vecchio è d’obbligo. Il percorso sarà impreziosito da costanti soste lungo le botteghe degli orafi che espongono gioielli, come fossero vere e proprie opere d’arte. I saldi nella città di Dante inizieranno il 5 gennaio.

Edimburgo oggi è un paradiso dello shopping. La Scozia poi è famosa per la sua maglieria, qui non avrete che l’imbarazzo della scelta: lana, tartan, tweed e cashmere sono praticamente ovunque. Per le grandi firme la vostra direzione sulla mappa è: Princes Street. I saldi nel Regno Unito avranno inizio nel giorno del Boxing Day: 26 dicembre.

Tra le strettissime viuzze di Mestni trg e Stari trg di Lubiana si celano e si concentrano, invece, i migliori negozi d’antiquariato, moda, oltre che gallerie d’arte e botteghe ‘curiose’, base di partenza ideale per lo shopping più frizzante. Chi cercasse marche internazionali può dirigersi verso Copova ulica, Miklosiceva ulica e Slovenska cesta. I negozi apriranno le porte ai ribassi il giorno della Befana, 6 gennaio.

Un’altra meta da non perdere, anche se con scarpe comode, è Barcellona. Nel centro motore della Catalogna ci sono ben 15 chilometri di strada completamente dedicati ai negozi di alta qualità, nazionali e internazionali. Barcellona Shopping Line, via riservata principalmente ai pedoni, vi consentirà non solo di fare una piacevole passeggiata, ma anche di acquistare vestiti, sia della zona che di note griffe. Shopping a Barcellona è anche espadrillas, tornate recentemente di moda. Qui le trovate un po’ ovunque, ma, se cercate il top, dovete andare da “La Manual Alpargatera”, rinomata per il suo laboratorio artigianale, che lavora da circa un secolo e vanta clienti molto celebri. 6 e 7 gennaio sono le date da mettere nel taccuino per chi ha intenzione di fare shopping a Barna (così la chiamano i catalani).

Viaggi e shopping, del resto, sono le due anime del vivere in piena serenità. E Logitravel sa, anche in questo caso, come interpretare al meglio i desideri delle fashion victim.

– Germania, Berlino: Best Western Grand City Berlin Mitte, 4 stelle a partire da 114 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Milano. 3giorni/2notti, weekend 3-5 febbraio). Gli edifici dell’hotel, di facile accesso e dalla meravigliosa architettura, sono ubicati a nord del centro di Berlino. La Torre della Teevisione, la Porta di Brandenburgo e il Bundestag sono facilmente raggiungibili.

– Italia, Firenze: Malaspina, 3 stelle a partire da 78 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende soggiorno 3giorni/2notti, weekend 6-8 gennaio). L’edificio storico che ospita questo esclusivo hotel risale al XIX secolo ed è posizionato su una delle più belle piazze di Firenze. In pochi passi si raggiungono la stazione centrale, il Duomo e il centro congressuale della Fortezza da Basso, nonché il centro storico.

– Scozia, Edimburgo: Ten Hill Place, 4 stelle a partire da 210 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Milano. 3giorni/2notti, weekend 13-15 gennaio). Questo hotel è situato nello splendido centro storico di Edimburgo, a due passi dalla Princess Street. È un ideale punto di partenza per raggiungere le numerose attrazioni turistiche e i negozi. In circa 800 metri si raggiungono il castello di Edimburgo, il palazzo di Holyrood e il parlamento scozzese.

– Slovenia, Lubiana: Park, 4 stelle a partire da 136 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende soggiorno 3giorni/2notti, weekend 6-8 gennaio). E’ situato alle porte del centro di Lubiana, in una zona verde e tranquilla. L’hotel offre una bella vista sul castello di Lubiana e si trova nelle vicinanze delle fermante degli autobus e della stazione.

– Spagna, Barcellona: Century Park, 3 stelle a partire da 195 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Roma. 3giorni/2notti, weekend 6-8 gennaio). Posizionato nel quartiere “L’Eixample”, nelle vicinanze della cattedrale e del Museo Picasso. Svariate possibilità di shopping e svago, nonché innumerevoli luoghi di interesse turistico, sono comodamente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...