Ferrara si anima, pronti per il Buskers Festival?

0 commenti

Ferrara è una città affascinante in ogni periodo dell’anno. È una città intima, raccolta tra le mura, storica, medioevale. È una città che sprizza ricordi e memorie. Ma c’è un momento dell’anno in cui diventa ancora più bella: la fine di agosto. Perché è in questo periodo che si svolge uno dei festival di strada più importanti al mondo. Si tratta dei Buskers, che attirano appassionati di musica e divertimento da ogni parte del globo.

L’edizione 2013 sarà la numero 26 e vanta ben 20 gruppi provenienti da diversi Paesi. Per il primo anno i Buskers si fanno ancora più nomadi, iniziando il loro percorso da Venezia, toccando Comacchio, Lugo di Romagna per poi concludersi a Ferrara, dove la manifestazione continuerà fino al primo di settembre.

Ogni anno il festival sposa una causa, un tema, uno stile di vita. Il fil rouge di questa edizione è la Danimarca che si prepara a essere eletta come capitale green ed ecologica. Ed è proprio la sostenibilità e l’interesse per le tematiche verdi il cuore e il fulcro di questa rassegna internazionale della musica. A questo si aggiunge la passione per le storie: imperdibile, al proposito, uno degli eventi collaterali che ruoterà intorno al cantastorie danese Hans Christian Andersen, il “papà spirituale” della Sirenetta, che ha ispirato il manifesto di quest’anno.

Che aspettate allora? Organizzate il vostro viaggio a Ferrara… Se avete già consumato tutte le ferie non disperate, è anche possibile organizzare di sostare qui solo un lungo weekend: sarà sufficiente per permettervi di visitare un po’ la città degli Este e per godere del divertimento notturno che in questo periodo emana.

Una volta sul posto avrete bisogno di poco: Ferrara si visita a piedi o al massimo in bicicletta, così da concedervi il tempo di perdervi nelle molte meraviglie che offre. Non lasciatevi scappare l’occasione, i Buskers ci sono solo una volta l’anno. Non vorrete mica aspettare altri 365 giorni, no?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...