Visita la Giordania, terra di contrasti e meraviglie naturali

0 commenti

Pronto a imbarcarti in una nuova avventura in Medio Oriente? Scopri la Giordania, uno dei paesi più completi del mondo che ospita meravigliosi deserti, mari particolari, canyon mozzafiato, monumenti ricchi di storia e… una delle sette meraviglie del mondo moderno!

Ti proponiamo i luoghi più importanti da visitare in Giordania e le attività che ti faranno godere dei contrasti che questo paese offre. Da non perdere!

Amman e Madaba: città imperdibili

Amman, capitale della Giordania situata tra il deserto e la valle del fiume Giordano, è una città che affascina tutti coloro che la visitano grazie al suo mix di modernità e storia antica plasmata nelle sue strade.

Moschea del Re Abdullah I

Non perderti la Moschea del Re Abdullah I, uno dei suoi simboli principali, che ti permetterà di addentrarti nei suoi costumi religiosi. Questa Moschea, nota anche come Moschea Blu di Amman, è l’unico tempio che permette l’ingresso ai non musulmani.

Visitando La Cittadella è possibile fare un tuffo nel passato. Si tratta di un complesso archeologico di oltre 7.000 anni, considerato un sito storico nazionale. Chiamato in arabo Jabal al-Qal’a, è uno dei sette colli che, in passato, costituivano la città di Amman.

Da non perdere anche il Souk, la zona del mercato tradizionale con bancarelle di prodotti tipici e artigianali. Successivamente, ti consigliamo di visitare la nuova area commerciale, con edifici grandi e moderni, hotel di lusso, ristoranti di alta qualità, boutique… Sarà come teletrasportarsi da un’altra parte.

A soli 30 chilometri da Amman si trova la città di Madaba, altra tappa importante del percorso e ricca di storia religiosa.

Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio è uno dei principali luoghi turistici di questa città. Fu costruita nel 1896 e sul pavimento presenta un famoso mosaico con la mappa nota più antica della Terra Santa.

Da qui raggiungerai il Monte Nebo, luogo religioso di notevole importanza e molto visitato per le sue eccellenti vedute. È il luogo da cui Mosè vide la terra promessa e, in una giornata limpida, è possibile arrivare a distinguere la città di Betlemme.

Petra: meraviglia del mondo

Non si potrebbe definire diversamente. Il tuo viaggio in Giordania deve includere assolutamente una visita a Petra.

Petra

Petra è stata designata nel 2007 come una delle Nuove Meraviglie del Mondo, ma già da molto tempo era considerata l’ottava Meraviglia del Mondo Antico.

La cosiddetta “città rosa” per il colore delle sue rocce calcaree è, per eccellenza, la principale attrazione turistica del paese. Petra era la capitale dell’antico regno nabateo e aveva un’importante posizione strategica che favoriva il commercio con l’Egitto, la Siria, la Grecia e Roma.

L’ingresso alla città avviene attraverso l’imponente gola del Siq, uno stretto canyon lungo un chilometro che raggiunge, in vari punti, gli ottanta metri di altezza. Le imponenti formazioni rocciose di colore rosso-arancio sfociano nella famosa, e ancor più suggestiva, facciata del Tesoro (Al-Khazneh).

Altare del Sacrificio

Petra non finisce qui. La scoperta della città scolpita nella pietra prosegue con numerosi monumenti tra cui l’Altare del Sacrificio, le Tombe Reali e l’imponente Monastero “El Deir”.

Mar Morto: divertimento e benessere allo stesso tempo

Mar Morto

Non si può lasciare la Giordania senza calpestare il punto più basso della Terra, a 420 metri sotto il livello del mare. Il Mar Morto non è un’esperienza unica solo per questo motivo, ma anche per molte altre curiosità che ospita.

Innanzitutto, non è un mare. In realtà, è un grande lago lungo circa 80 chilometri che separa la Giordania e Israele.

La sua elevata salinità (10 volte superiore a qualsiasi altro mare o oceano) rende impossibile nuotare, causando situazioni molto divertenti. Garantito!

Inoltre, le acque e il fango che produce sono curativi. Questo lo rende un centro termale naturale, poiché le sue molteplici proprietà terapeutiche aiutano il ringiovanimento della pelle e la rigenerazione delle cellule. Ti va una seduta naturale di bellezza?

Se vuoi vivere un’esperienza piena di avventure… Parti e viaggia in Giordania!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?