Non perderti il fascino di Berlino durante i mesi invernali

0 commenti

La città cosmopolita di Berlino colpisce chiunque la visiti. Ma durante i mesi invernali, e soprattutto a Natale, assume un fascino magico che vi farà venire voglia di tornare l’anno prossimo.

Scopri le cose migliori da fare a Berlino in questo periodo speciale dell’anno, con i suoi mercatini di Natale e molto altro ancora. Resta sintonizzat@!

Il meglio dell’inverno

l’Isola dei Musei

Berlino è la città dei musei. Se sei interessato al suo volto culturale, ti consigliamo di visitare la più grande concentrazione di musei del mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: l’Isola dei Musei. Questo luogo ospita importanti spazi storici e artistici come l’Altes Museum (Museo Vecchio), il Neues Museum (Museo Nuovo), il Museo di Pergamo, il Bode-Museum e l’Alte Nationalgalerie (Vecchia Galleria Nazionale). Altri musei più moderni sono il Museo Ebraico e il Museo della DDR.

Inoltre, di fronte all’Isola dei Musei, si trova l’Humboldt Forum, un nuovo e spettacolare spazio dedicato all’arte, alla cultura e alla scienza, che presenta una ricca architettura ultramoderna.

Se preferisci trascorrere una giornata di shopping, ci sono diversi centri commerciali come il Mall of Berlin, con circa 300 negozi, bar e ristoranti; e The Playce, con circa 90 negozi e un’ampia area dedicata ai prodotti alimentari tradizionali tedeschi.

E, parlando di gastronomia, Berlino è una delle città più avanguardiste in termini di cucina sostenibile. Ha una grande varietà di ristoranti vegani, vegetariani, biologici e a emissioni zero. È anche una buona idea scoprire le bancarelle di strada e assaggiare l’iconico currywurst accompagnato da una tipica birra tedesca.

Mercatini di Natale

Castello di Charlottenburg

Berlino ospita un gran numero di mercatini di Natale che rendono l’atmosfera delle strade magica in questo periodo dell’anno.

Ai piedi dell’imponente Castello di Charlottenburg si trova un grande mercatino di Natale con numerose capanne, che quest’anno si tiene per l’ultima volta. Qui i bambini possono visitare Babbo Natale e passeggiare in un ambiente che profuma di piatti tradizionali come mele candite e vin brulé.

Nel cuore del centro storico della città, il Mercato di Spandau rimarrà aperto fino al 22 dicembre. Questo mercato ha deliziato i suoi visitatori per 40 anni, con impressionanti bancarelle di artigianato locale.

Se preferisci fuggire dal vivace centro città e goderti un mercato immerso nella campagna, il Mercato dell’Avvento alla Domäne Dahlem è il posto giusto. Ospita più di 50 espositori con prodotti artigianali e prelibatezze culinarie, come torrone, marzapane, castagne e altro ancora. Inoltre, per i più piccoli si possono fare attività come laboratori di creazione di candele, dipingere borse o cavalcare pony. Un gran divertimento!

Il Berliner Weihnachtszeit è uno dei mercatini più variegati di Berlino, poiché, oltre alle tradizionali bancarelle, ospita una pista di pattinaggio, giostre e una ruota panoramica alta 50 metri.

Il lussuoso WeihnachtsZauber si svolge a Bebelplatz fino al 31 dicembre, con artigianato raffinato, un ampio programma di intrattenimento e una gastronomia gourmet. Finora il mercato si è tenuto nell’iconico Gendarmenmarkt, ma a causa di lavori di costruzione si terrà in questa nuova sede fino al 2024.

Infine, il Mercatino di Natale di Lucia presso la Kulturbrauerei è interamente dedicato alla cultura nordica. Ti consigliamo di provare un bicchiere del famoso Glögg svedese o i Kanelbullar, un dolce alla cannella.

Wellness

Sauna Hamam

La capitale tedesca pensa anche a chi ha bisogno di qualche giorno di relax, per riconnettersi con il proprio io.

Situata in pieno centro, la Vabali Spa Berlin vanta strutture di oltre 20.000 metri quadrati e un design sorprendente. Teletrasportati a Bali stessa nelle sue numerose sale per trattamenti e massaggi.

La Sauna Olivin, a Pfefferberg, non è da meno. È conosciuta per la bellezza del suo cortile interno – un inaspettato giardino di bambù situato al centro dell’architettura – dove potrai rilassarti sui lettini anche nei mesi freddi.

Inoltre, ci sono alcuni bagni turchi ad uso esclusivo delle donne: la Sauna Hamam, una grande rappresentazione del benessere orientale dove è possibile beneficiare di diversi trattamenti come scrub per il corpo o bagni di schiuma.

Come puoi vedere, se visiti Berlino nei mesi freddi, non ti annoierai di certo! Cosa aspetti?

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?