10 luoghi mistici e misteriosi del mondo da visitare in inverno

Alla scoperta dei luoghi di culto più suggestivi e caratteristici

0 commenti

Lezioni di Nirvana. C’è Buddha in fila indiana.”  Come cantava Gabbani in un tormentone di qualche anno fa, “Occidentali’s Karma”, l’incontro culturale e la globalizzazione influenzano e modificano gli usi e costumi (dell’uomo del neolitico) del nostro tempo, con la comparsa di luoghi mistici e misteriosi nel mondo. 

Sempre di più turisti e viaggiatori desiderano visitare i luoghi di culto più suggestivi e caratteristici in Italia e nel mondo.

Il processo di contaminazione tra differenti civiltà è visibile nelle nostre città dove fioriscono luoghi di culto,  di venerazione e di interesse storico e architettonico appartenenti a vari popoli.

Logitravel ha selezionato 10 luoghi mistici e misteriosi, esempi di coesistenza tra differenti culture, scoprendo siti incantevoli e spesso poco conosciuti.

Monastero Induista Svami Gitanda Ashram - Altare (Savona)

Savona

Monastero Induista Svami Gitanda Ashram –  Altare (Savona). Il monastero è la principale sede religiosa induista in Italia. È stato fondato nel 1984 dalla guida spirituale il mahant Yogasri Svami Yogananda Giri e rappresenta il luogo di ritrovo per fedeli provenienti da varie parti del mondo. All’interno risiede uno dei templi più importanti dedicato alla Divina Madre Shri Lalita Mahatripurasundari, in cui è possibile ammirare rappresentazioni iconografiche delle principali divinità indù. Il venerdì e la domenica mattina è possibile partecipare al rituale shakti puja, in cui si intonano i tradizionali canti indù. 

BAPS Shri Swaminarayan Mandir - 10 luoghi mistici e misteriosi del mondo da visitare il prossimo inverno

BAPS Shri Swaminarayan Mandir o Neasden Temple

BAPS Shri Swaminarayan Mandir, un magnifico tempio indù noto anche come Neasden Temple, poiché si trova nella zona di Londra che porta questo nome.

Nel 2000 è stato nominato il più grande tempio indù del mondo al di fuori dell’India, ed è anche il primo tempio indù autentico e tradizionale in Europa, essendo stato costruito solo con materiali e metodi tradizionali grazie a migliaia di volontari che hanno collaborato alla sua edificazione.

Il Tempio di Neasden è un angolo segreto di Londra essendo situato fuori dal centro della capitale britannica, non si trova solitamente nelle guide turistiche e molti londinesi non ne conoscono l’esistenza. Si consiglia di visitare il tempio se si ha un giorno libero.

Sinagoga di Roma

Sinagoga di Roma

Ghetto di Roma  – Uno tra i più antichi ghetti ebraici del mondo. La zona è considerata una tra le aree più ricche di Roma sia da un punto di vista storico sia architettonico. All’interno del rione spicca la Sinagoga di Roma, che sorge tra il Liberty romano e i luoghi delle battaglie risorgimentali. Il più grande luogo di culto per gli ebrei d’Europa accoglie visitatori provenienti da ogni parte del globo ed è annesso al museo ebraico.

Monte Athos

Monte Athos

Monte Athos, Grecia– una serie di monasteri si trovano su questa montagna. Questa zona è considerata come la Repubblica Monastica del Monte Athos, un territorio autonomo della Grecia governato dal patriarca Universale di Costantinopoli.

Il monte Athos è situato nella parte orientale della penisola Calcidica ed è diventato sacro per gli ortodossi a partire dal 900 d. C..

Oggi sul monte vivono più di 1.000 monaci ortodossi, la maggior parte abita nei 20 monasteri, ma sono decine quelli che vivono come eremiti rifugiati nelle tante grotte di questa montagna o in casette isolate da tutto e tutti.

Sancittararma Monastero Buddista – Poggio Nativo (Rieti). Nato nel 1990, “Il giardino del cuore sereno” sorge sulle colline Sabine ed è il primo monastero buddista in Italia che segue la tradizione Theravada. La frugalità dell’edificio è un riflesso del pensiero buddhista, proiettato alla ricerca di un equilibrio interiore piuttosto che alla cura dell’esteriorità. Luogo ideale di meditazione e adatto alle esigenze spirituali dei Buddisti italiani. Questo è uno dei luoghi più mistici e misteriosi al mondo.

Colle Val D’Elsa -10 luoghi mistici e misteriosi del mondo da visitare il prossimo inverno

Colle Val D’Elsa

Moschea di Colle Val D’Elsa – Colle Val d’Elsa (Siena). Inaugurata nel 2013, la seconda moschea più grande d’Italia si estende tra i vigneti e gli ulivi delle campagne del Chianti. Costruita grazie al crowdfunding da parte dei fedeli, il tempio islamico occupa un’area di 300 metri quadrati e può accogliere più di 400 fedeli. La interreligiosità è uno dei punti forti della moschea che concede i suoi spazi per dibattiti e incontri con il resto della comunità.

I tempi Indu di Varanasi - 10 luoghi mistici e misteriosi del mondo da visitare il prossimo inverno

Varanasi

I tempi Indu di Varanasi . Varnasi è situata nell’India settentrionale ed è una delle città più antiche del mondo, è infatti abitata da oltre 3.500 anni e vivono circa un milione di persone.

Varanasi è la Città Sacra degli Induisti, ogni fedele va almeno una volta nella vita per immergersi nelle acque del Gange da almeno 5 diversi ghat, ovvero le scale di pietra che raggiungono direttamente il fiume. 

Qui si reca la popolazione indù quando è ancora in vita per purificarsi ma anche una volta defunti per farsi cremare di fronte a chiunque.

Secondo la religione induista, chi viene cremato a Varanasi sfugge all’eterno ciclo di morte e reincarnazione, pertanto è il luogo più ambito per morire o per farsi cremare.

Momento ideale per visitare Varanasi è l’alba, quando è possibile vedere centinaia d’induisti che popolano le rive del fiume per incominciare i loro  riti. 

Tempio Sikh Gurdwara Sri Guru Kaldidhar Sahib - Pessina (Cremona)

Cremona

Tempio Sikh Gurdwara Sri Guru Kaldidhar Sahib  – Pessina (Cremona).  Sorto nel 2011, tra le polemiche generali, il più grande tempio Sikh d’Europa non rappresenta solamente un semplice luogo di culto, bensì un vero e proprio centro culturale. Ogni domenica la struttura ospita più di 500 fedeli, che celebrano le funzioni religiose e consumano assieme il pasto vegetariano e senza alcool. Anche chi non appartiene alla comunità è il benvenuto e può prender parte al momento conviviale.  

Monasterio Budista del Garraf - 10 luoghi mistici e misteriosi del mondo da visitare il prossimo inverno

Monasterio Budista del Garraf

Monasterio Budista del Garraf – Questo tempio si trova a Garraf, a soli 30 km da Barcellona. Fondato come monastero nel 1996, offre ritiri spirituali e visite per conoscere la storia e la filosofia buddista. Il Sakya Tashi Ling è composto da Ngagpa (monaci nella società).

Nei giardini di questo monastero si trova lo Stupa della Salute, accessibile a tutti durante gli orari di apertura. Si consiglia di percorrerlo almeno una volta, ma se possibile e se si ha tempo, si può percorrerlo tre volte.

Dopo questo tempio, un altro Sakya Tashi Ling fu fondato a Castellón, dove si trova lo Stupa della Saggezza, il primo della Comunità Valenciana.

Chiesa Evangelica Luterana di Trieste

Trieste

Chiesa Evangelica Luterana di Trieste – Costruita dall’architetto Christian Zimmermann nel 1874, l’edificio fu fortemente voluto dalla comunità luterana che non aveva un luogo dove poter professare la propria fede. L’origine germanica della comunità è preservata, celebrando una volta al mese la funzione domenicale in lingua tedesca.

La multiculturalità della città triestina ha permesso che la  collettività evangelica-luterana si integrasse completamente con la popolazione locale, dotandosi di strutture come un cimitero, una casa pastorale e un asilo per bambini aperti all’intera città.

Se vuoi vivere una vacanza in uno di questi 10 luoghi mistici e misteriosi nel mondo, prenota il tuo viaggio con Logitravel, scegliendo i migliori hotel disponibili.

E comunque vada… Panta Rei!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?