DUBLINO: LA CITTA’ DELLA MUSICA

0 commenti

Dublino, la capitale d’Irlanda, è una delle mete turistiche più gettonate d’Europa, città natale di molti dei più famosi musicisti, scrittori e cantanti del mondo, è perfetta per una pausa in qualsiasi momento dell’anno e ha qualcosa da offrire a tutti.

Se la cultura è ciò che cercate, Dublino offre numerosi musei che vale la pena visitare; se invece preferite i grandi spazi all’aria aperta, potete godervi una passeggiata in uno dei più grandi parchi cittadini del mondo; infine, se vi piace scatenarvi, apprezzerete molto la leggendaria vita notturna della città.

LogiTravel Italia, agenzia di viaggi online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel al mare, propone un itinerario alla scoperta della capoluogo irlandese. Ecco quindi, una lista di ciò che si deve assolutamente vedere:

1. Temple Bar: fino a non molto tempo fa era una zona decisamente degradata, ma oggi, grazie all’ingegno di un gruppo di giovani architetti, è una mescolanza di teatri, gallerie d’arte e pub. Abbandonato il suo passato oscuro, Temple Bar attualmente è uno dei luoghi più alla moda di Dublino.

2. Guinness Storehouse: è il luogo più visitato da tutti i turisti che arrivano in Irlanda è la Guinness Storehouse: se vi recate a Dublino non potrete non visitare questa casa museo della birra. Scoprite i segreti della birra più famosa d’Irlanda attraverso un’interessante esposizione organizzata su sei piani al Guinness Store House:le vecchie fotografie del birrificio, la mostra sui metodi di lavorazione del malto e fermentazione del luppolo, i macchinari e le tecniche di lavoro. Alla fine della visita guidata sarà possibile sedersi in uno dei tre bar presenti all’interno della Guinness Storehouse e assaggiare gratuitamente la birra prodotta dall’azienda.

3. Kilmainham Gaol: nei tempi antichi questa costruzione era utilizzata come una prigione. Oggi è uno dei luoghi principali di Dublino. Ristrutturato come museo, è possibile visitare le celle, la cappella e il salone principale. Il carcere fu aperto nel 1796 e non differenziava i prigionieri per sesso o età, tutti vivevano nello stesso spazio. Molti prigionieri vennero giustiziati nella prigione stessa, che venne poi chiusa nel 1924.

4. Castello di Dublino: costruito nel X secolo e utilizzato come roccaforte vichinga. Ogni visitatore può passeggiare intorno al castello, o partecipare a un tour guidato per conoscere meglio la sua storia. Visitare i giardini, i cortili interni e il castello è un’esperienza indimenticabile: i turisti rimangono stupiti da tanta bellezza. La Sala del Trono e il salone di St. Patrick sono i luoghi più visitati.

5. Cattedrale di Saint Patrick: anche se incredibilmente semplice e minimale la cattedrale di San Patrizio di Dublino è senz’ombra di dubbio molto affascinante. Risalente al XII secolo, questa cattedrale è stata costruita sullo spiazzo dove precedentemente c’era un pozzo in cui si narra che San Patrizio battezzasse i Cristiani convertiti.

6. Trinity College: è un rifugio dal caos della Dublino moderna. Vi ritroverete immersi nella quiete di libri e cortili curatissimi. L’importanza di questo famoso ateneo è dovuta anche ai suoi illustrissimi laureati: il primo Presidente donna d’Irlanda Mary Robinson, lo scrittore satirico Jonhathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e il drammaturgo Samuel Beckett.

7. Phoenix Park: è il parco più grande d’Europa, un posto speciale per gli amanti della natura, dove si trovano ampi spazi verdi con molte specie differenti di alberi e mandrie di cervi selvatici che attraversano il parco.

8. Dove dormire:

Tara Towers, 3* stelle (25 a notte). vanta una posizione tranquilla tra Dublino e i suggestivi villaggi di Blackrock, Sandycove e Dalkey. Gode di una splendida vista sulla Baia di Dublino.
Paramount, 3 stelle (46 a notte). vanta una posizione ideale nella parte ovest di Tempe Bar, nei pressi di vari teatri, diversi bar, locali notturni e ristoranti. Le vie dello shopping di Grafton Street e O’Connell Street sono nelle vicinanze. Il Trinity College, la chiesa di Christchurch, il Dublin Castle e la National Concert Hall sono poco distanti.
Temple Bar, 3 stelle (59 a notte). Questo affascinante hotel è ubicato nel cuore del quartiere di Temple Bar, nel pieno centro della vivace metropoli di Dublino, vicino a O’Connell Bridge.
Morgan, 4 stelle (68 a notte). Ubicazione: nel cuore di Dublino, nel famoso quartiere di Temple Bar, vicino alla Grafton Street, la principale via di negozi, teatri e al IFSC, il più grande centro d’affari della città.

Per maggiori informazioni, consulta il sito internet: http://www.logitravel.it e la guida di Dublino: http://www.logitravel.it/guida-turistica/dublino-128.html

Scrivi il tuo commento
Tags: ...