Valencia è la destinazione perfetta per godersi qualche giorno di relax in qualsiasi periodo dell’anno, grazie ai suoi 300 giorni di sole all’anno e alle temperature miti. La città coniuga perfettamente le sue grandi attrazioni monumentali e culturali con la sua eterna vitalità e il suo spirito mediterraneo. Un luogo che farà innamorare ogni viaggiatore, facendogli venire voglia di tornare ancora e ancora!
Per quest’anno la città riprende la sua agenda culturale, ospitando grandi eventi come: rinomate mostre e festival musicali in ambientazioni uniche; la celebrazione del gala dei Premi Goya al Palazzo delle Arti, in occasione dell’Anno Berlanga; la tradizionale festa de Las Fallas a marzo con i tipici spettacoli pirotecnici, i concerti e i monumenti ricchi di personaggi satirici, così come la Settimana Santa Marinera. Nel 2022 riaprirà anche il CaixaForum, uno spazio culturale che ospiterà diverse mostre.
Anche il design è arte e quello valenciano, legato al Mar Mediterraneo e a uno stile di vita unico, ha portato la World Design Organization (WDO) a nominare Valencia Capitale Mondiale del Design 2022.
Valencia è una destinazione che promuove il turismo sostenibile, oltre a proteggere gli ecosistemi locali, favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto ecologici e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, garantendo la migliore esperienza al visitatore. Inoltre, è la prima città al mondo a misurare e certificare l’impronta idrica e di carbonio dell’attività turistica. Per tutti questi motivi si è guadagnata il riconoscimento di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2022.
Cosa vedere a Valencia
Con oltre 2000 anni di storia, Valencia è stata patria di diverse popolazioni, tra cui i Romani, i Visigoti e i musulmani che al loro passaggio hanno lasciato un ricco patrimonio artistico, tra cui spiccano la Cattedrale, che custodisce il Santo Graal e le opere di Maella o Goya; la Basilica della Vergine degli Abbandonati; il Mercato Centrale, il più grande mercato di prodotti freschi d’Europa; la Borsa della Seta, un autentico gioiello dell’architettura gotica civile e, tra le altre, la Chiesa di San Nicola, conosciuta anche come la Cappella Sistina valenciana.
Un’altra delle sue grandi icone è la Città delle Arti e delle Scienze, un complesso ricreativo scientifico e culturale che offre un’infinità di progetti e attività da fare in famiglia, in coppia o con gli amici.
Gli amanti della natura troveranno in Valencia la loro destinazione ideale poiché ospita importanti aree verdi come il Giardino del Turia, un polmone nel centro della città; il Giardino Botanico, adiacente al vecchio alveo del fiume e con una ricca varietà di palme, alberi tropicali e cactus; L’Horta, noto come l’orto valenzano, o i Jardines de Viveros, uno spazio che richiama l’attenzione per la sua storia, il suo valore culturale, ecologico e paesaggistico e la sua biodiversità.
D’altro canto, il Parco Naturale dell’Albufera è invece una delle zone umide costiere più pregiate e rappresentative del bacino del Mediterraneo. Al suo interno si possono percorrere incredibili sentieri per vivere la natura più incontaminata. Il pomeriggio è il momento migliore per fare una passeggiata da queste parti poiché si possono contemplare tramonti da sogno mentre si cammina, si va in bicicletta o si fa un giro in barca.
Oltre a queste grandi aree verdi, sono presenti circa 20 chilometri di spiaggia, che vantano la certificazione di qualità ambientale della Bandiera Blu europea. Alcune sono spiagge di sabbia dorata e altre sono ricche di spettacolari dune naturali, ma tutte di eccezionale qualità.
Infine, il momento di sedersi a tavola a Valencia è un autentico privilegio. Poche città possono vantare grandi centri di stoccaggio che forniscono prodotti freschi e di stagione e che hanno un impatto ambientale pressoché minimo. La sua gastronomia punta sui sapori della tradizione, quelli del Mediterraneo, e propone un gran numero di ricette di piatti unici.
Non puoi andar via senza aver provato un’autentica paella valenciana; una fideuà; le cocas di pomodoro e pepe; un esmorzaret; il brunch valenciano; o la sua horchata con fartons, prelibatezze che delizieranno anche i palati più esigenti. Inoltre, puoi gustare piatti di alta cucina nei suoi sette ristoranti stellati Michelin, due dei quali con due stelle ciascuno.
Lasciati coinvolgere da Valencia e scopri le attrazioni che la rendono la città dell’anno!
0 Commentaires