La costa valenciana, tra mare, divertimento e aranceti

0 commenti

Tra mare e collina, tra presente e passato, tra storia e cultura: Castellon de la Plana è una delle mete turistiche più in voga per l’estate 2012. Affacciata nel golfo di Valencia, sul mare della Costa de Azahar, a poca distanza dalle colline piene di aranceti, questa zona di Spagna è un enclave turistica di tutto rispetto in grado di attirare turisti di diversi gusti. Merito della varietà che quest’area offre: bellissime passeggiate lungomare, piazze con terrazze dove fermarsi a sorseggiare una bevanda fresca, giardini di aranci, borghi medievali e spiagge animate, frenetiche, “vive”.

Come se tutto questo non bastasse i centri storici delle diverse località che si affacciano su questo tratto di mare vantano maestose chiese e interessanti palazzi nobiliari, imperdibili per tutti gli appassionati di arte e letteratura.Castellon è solo una delle cittadine degne di nota. A questa si aggiunge la pittoresca Peniscola, che ancora oggi porta i segni del suo passato: abitata prima dagli Iberi, poi dai Fenici, dai Cartaginesi, dai Romani, fino a finire nelle mani degli Arabi. Le piccole vie intricate del centro, le casette bianche con i balconi decorati dagli azulejos e la bella chiesa barocca sono i tratti distintivi di questo centro. E ancora Benicasim, nota stazione balneare conosciuta per i suoi famosissimi e bellissimi giardini tropicali; Burriana con il suo museo delle arance, tipicità della zona di Valencia; e la storica Oropesa del Mar, dove potrete dilettarvi tra lezioni di sub e passeggiate tra le rovine di un antico castello. E ancora, a poca distanza, si trova il Parque Natural de las Islas Columbretes, il luogo perfetto per gli amanti del verde.

La stagione del solleone è, senza ombra di dubbio, il momento migliore per ammirare questa zona: è in questo periodo che le cittadine si animano, proponendo molti interessanti eventi per i turisti. Primo fra tutti il FIB, ovvero il Festival di Musica indipendente, una kermesse musicale che attira a Benicasim persone da tutta Spagna. Se tutto questo non bastasse, si aggiungono i prezzi ridotti: alloggiare qui è a portata di mano, non è difficile imbattersi in molti hotel con buone offerte. Mare, divertimento, storia, natura, cultura e risparmio: cosa chiedere di più?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...