Berlino, il design è qui di casa

0 commenti

E’ la città più all’avanguardia d’Europa. Rivoluzionaria ma ancorata al suo passato, dinamica e economica, in barba alle altre grandi capitali del Vecchio Continente, con i loro prezzi proibitivi. Non a caso, Berlino è stata definita la capitale dei giovani. E’ difficile trovare qualcuno che, dopo averla visitata, non si sia completamente innamorato di questa metropoli. Poco importa che il cibo non sia eccellente come quello italiano, poco conta che la temperatura non sia per nulla mite e che le primavere sembrino dei lunghi autunni inoltrati. Il fascino di Berlino è tale da cancellare tutto il resto. E se non ci siete mai stati, l’occasione giusta per visitare questa città ricca di storia e cultura arriva a giugno. E’ in questo mese (dal 5 al 9 di giugno), infatti, che si svolge il famoso festival del design DMY, che quest’anno celebra il suo decimo compleanno.

La prima edizione del festival, infatti, era datata 2003. L’obiettivo? Immortalare le tendenze emergenti del mondo del design, creando un polo che unisse pubblico e professionisti del settore. In una decade il DMY si è confermato essere un appuntamento importante, un barometro di tendenze e un laboratorio di creatività: non a caso attira moltissimi appassionati e curiosi da ogni parte del mondo.

La kermesse si spalma su cinque giornate e offre la possibilità a giovani designer di fare il proprio debutto in società, presentando le proprie novità. E’ anche grazie a questa manifestazione che la città tedesca è stata premiata, nel 2006, con il titolo di “capitale del design”: a conferirgli questa nomea è stato l’Unesco che ha apprezzato come Berlino sia un centro in cui design, moda, arte, architettura e musica trovino la loro giusta collocazione.

E’ una città creativa, risorta in mezzo secolo dalle ceneri della seconda guerra mondiale, una città che ha saputo superare gli orrori della sua storia recente, scrivendo una nuova pagina. Una pagina che guarda al futuro, al domani e ai giovani. Una pagina fatta di eventi, manifestazioni e cultura. Una pagina di cui il Festival del Design DMY fa parte.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...