Vento in poppa, destinazione Corsica

0 commenti

Le isole da sempre rappresentano l’essenza della natura. Viaggiare in un lembo di terra circondato dal mare significa voler entrare in contatto profondamente con la meta che si è scelta. Ci sono poi occasioni in cui il viaggio diventa ancora più intimo, ancora più coinvolgente. Festiventu è una di queste. Si tratta di un festival che ogni anno, da ormai oltre due decenni, si svolge a Calvi, in Corsica. È popolarmente conosciuto come il festival del vento e si tratta di una manifestazione a trecentosessanta gradi che coinvolge tutti i settori, dall’arte allo sport, dalla musica alla scienza, senza dimenticare humour, medicina, teatro e ambiente. Insomma un festival delle arti, nel senso più ampio del termine.

La Corsica dal 23 al 27 ottobre indossa la sua veste migliore e diventa un’isola magica. Mostre si svolgono in ogni dove, eventi amano le giornate e le serate, la gente si riversa nelle piazze, tutta pronta a urlare a gran voce il motto della manifestazione, vento in poppa. Se non avete mai visitato la Corsica, quest’isola divisa e contesa tra due nazioni, Italia e Francia, il momento giusto è ora.

Calvi si presenta come un luogo fantastico, la cornice perfetta per la vostra vacanza da sogno: circondata dal mare da un lato e dalle montagne dall’altro, è un vero e proprio paradiso in terra. Un altro punto a favore di questa manifestazione è il clima: ottobre in Corsica non è di norma un mese freddo, tutt’altro. Potrete quindi trovare le temperature ideali per girare in lungo e in largo questa incredibile terra.

Se una settimana in Corsica vi pare troppo, optate per una bella crociera che includa quest’isola all’interno del suo viaggio: potrete cosi combinare due piccioni con una fava, ovvero visitare il festival del vento e al tempo stesso altre bellissime città affacciate sul Mediterraneo.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...