Mare profumo di mare… la Grecia vi aspetta

0 commenti

Ogni anno quando è tempo di prenotare per le vacanze estive, le isole greche spiccano in cima alla classifica di possibili destinazioni. Poco fantasia, direte voi. E invece no. Il fatto che questi incredibili lembi di terra tornino ogni anno ad animare ed emozionare il nostro immaginario è sintomo di una cosa: le isole greche, vuoi che se ne dica, non passano mai di moda, sono sempre una meta cool, offrono sempre una scusa valida per visitarle. Come se ci fosse bisogno di una scusa! Tanti, tantissimi sono i motivi per farsi tentare da queste “sirene” tutt’altro che pericolose.

In primis c’è la varietà: le isole greche non sono un tutt’uno, quanto piuttosto un infinito ventaglio di possibilità. Si può optare per le Cicladi, leggendarie e animate (Santorini e Mykonos vi dicono niente?). Si può scegliere di approdare nelle isole ioniche, da Corfù a Lefkada, da Cefalonia a Itaca o Zacinto, per apprezzare un po’ di sano relax. Ci si può immergere nell’atmosfera greca scegliendo le Sporadi o ancora virare per l’Egeo (dove si trova Creta), raggiungere il Golfo Saronico che ospita isole vulcaniche che si affacciano proprio di fronte alla città di Atene o fermarsi nel Dodecaneso, mecca per gli amanti della storia. Insomma, le opzioni sono tante.

La seconda ragione è prettamente balneare: spiagge belle come quelle greche è difficile immaginarle. Le acque sono cristalline e di un colore che oscilla dall’azzurro al verde mentre gli arenili accoglienti e variegati (rocce, sassi e sabbia: ce n’è per tutti i gusti).

Ad aiutare ancora di più nella decisione ci pensa il portafoglio: il rapporto qualità-prezzo non ha eguali in nessun altro angolo del pianeta. La Grecia è tutto sommato una destinazione economica, alla mano, che consentirà a tutti di trovare la giusta soluzione che rientri nei budget predisposti.

Come se non bastasse, al di là del mare, tutto il Paese offre scenari da sogno: casette bianche e artistiche e un clima assolutamente impeccabile. Cosa chiedere di più per la vostra estate?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...