Mostre: Leonardo e Michelangelo insieme

0 commenti

Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti per la prima volta insieme, in un ciclo di mostre che dal 29 ottobre prossimo a febbraio 2012 porteranno le loro opere e documenti in cinque città d’Italia: Roma, Milano, Palermo, Firenze e Napoli.

Si parte  con l’arrivo ai Musei Capitolini di Roma, dal 29 ottobre al 5 dicembre, del bozzetto michelangiolesco in terracotta dei Due lottatori, Ercole e Caco. Il 7 dicembre, lo sostituirà il Ritratto di Musico di Leonardo, mentre l’Ambrosiana ospiterà il Crocifissino di Casa Buonarroti, piccolo legno non finito, espressione del misticismo e religiosità che caratterizzarono la vita del maestro de La Pietà.

Contemporaneamente, Palazzo dei Normanni a Palermo inaugurerà Michelangelo, la vita e le opere. Tra febbraio e giugno, il Castello Sforzesco di Milano sarà protagonista di ben due mostre, Michelangelo architetto e L’ultimo Michelangelo dedicata al periodo Rondandini, raccogliendo eccezionalmente oltre 110 opere del maestro.

Ancora a febbraio, Leonardo varcherà per la prima volta la soglia di Casa Buonarroti a Firenze con 10 disegni più due opere dal Codice Atlantico. Chiudono la prima parte del progetto, il Leonardo al Castel dell’Ovo di Napoli (marzo-giungo 2011) e l’imponente Michelangelo e Leonardo: gli italiani prima dell’Italia ai Musei Capitolini (ottobre 2011-febbario 2012).

Scrivi il tuo commento
Tags: ...