Guida per godersi al meglio un viaggio tra le isole della Grecia

0 commenti

La Grecia potrebbe essere definita come una delle mete più complete per le vacanze in Europa. La storia antica che ne avvolge città e paesi, la simpatia delle persone, una tradizione gastronomica ampia e gustosa e un’infinità di paradisi insulari sono solo alcune delle meraviglie che ti aspettano in questa nazione. Nelle isole della Grecia [MM1] scoprirai destinazioni di sole e mare per sognare ad occhi aperti a poca distanza dall’Italia[MM2] . In quest’articolo ti offriamo una guida per godersi al meglio un viaggio tra le isole della Grecia: ti tornerà senz’altro utile per decidere le principali mete della tua prossima vacanza.

 Buon viaggio verso le isole della Grecia!

 LE MIGLIORI METE PER VIAGGIARE TRA LE ISOLE DELLA GRECIA

Intorno alla Grecia peninsulare, le acque del mar Egeo e del mar Ionico ospitano una moltitudine di arcipelaghi e isolette in cui convivono monumenti antichi, spiagge paradisiache e paesini da sogno tutti avvolti e immersi nella magica cultura ellenica. Seguendo gli arcipelaghi, riportiamo qui di sotto le mete principali per i tuoi viaggi tra le isole della Grecia:

 – Cicladi: le Cicladi sono tra i classici delle vacanze (specialmente estive) più frequentati dai turisti. Questo principalmente grazie alla bellezza dei loro paesaggi e spiagge, allo sviluppo del loro apparato alberghiero, ai collegamenti con le grandi città e, soprattutto, agli incantevoli villaggi con casette azzurre e bianche di cui ci si innamora a prima vista. Avrai senz’altro sentito parlare di Mikonos e Santorini; la prima si presta al trekking e alle passeggiate, la seconda è invece perfetta per un viaggio più romantico. Le Cicladi ospitano molte altre destinazioni di successo, di cui Delos, Naxos, Andros, Kea, Milos e Iraklia sono solo le più famose.

Santorini

Santorini

– Creta: punto di passaggio per civiltà antiche come Romani, Fenici, Arabi, Britannici e i Greci stessi, Creta è la grande isola greca per eccellenza. Riunisce le attrazioni culturali elleniche in un’unica offerta turistica per tutti i pubblici e tutti i gusti. La dimensione e la posizione la rendono praticamente onnipresente in qualunque pacchetto viaggi per le isole della Grecia.

Creta

Creta

– Isole Saroniche: la grande attrazione di quest’arcipelago risiede nella sua vicinanza ad Atene, nonché nella possibilità di pianificare con semplicità visite ad entrambe le mete. Le isole più rinomate sono Salamina, Hydra, Poros ed Egina.

Hydra

Hydra

– Isole Egee settentrionali: come indicato dal nome, si tratta delle isole posizionate più a nord nell’Egeo. È un arcipelago particolarmente ricco di storia, sia antica che contemporanea. Ospita ad esempio Lesbo, patria di Saffo; Samotracia, “casa” della Nike esposta al Louvre; Chio, scenario di battaglie per l’indipendenza greca nel XIX secolo; inoltre ci sono isolotti minori come Samos, Tasos e Icaria.

– Isole del Dodecaneso: sono una delle mete più conosciute insieme alle Cicladi, soprattutto per i loro ottimi collegamenti e per essere frequente punto d’attracco per le crociere. Fanno parte di quest’arcipelago le mitiche Rodi e Kos. La Grecia classica si fonde al turismo moderno in un solo viaggio, con la possibilità di combinare le coste elleniche a quelle della Turchia, a pochi chilometri di distanza. Tra le altre isole rientrano Kalimnos, Kastelorizo, Tilos, Astipalea e Patmos.

Kos

Kos

– Eubea e le Sporadi: Eubea è un’isola piuttosto grande e conta tantissimi punti d’interesse, anche se rimane fondamentalmente sconosciuta a dispetto della sua vicinanza alla penisola balcanica. A nord-est, le Sporadi contano undici isole maggiori (di cui quattro sono abitate) che faranno senz’altro la felicità di chi desidera viaggi avventurosi e meno “tradizionali”. Le isole abitate sono Esciro, Alonnisos, Sciathos e Skopelos.

– Isole Ioniche: nella parte occidentale della Grecia regnano le ancestrali isole Ioniche. Si tratta di una meta che ti affascinerà senz’altro sia per i propri panorami che la propria storia. Tra le isole dell’arcipelago troviamo Cefalonia (la più estesa), Corfù (grande ricchezza culturale), ma anche l’omerica Itaca e la foscoliana Zante o Zacinto, nota per le sue spiagge mozzafiato.

Zante

Zante

 PIANIFICA IL TUO VIAGGIO TRA LE ISOLE DELLA GRECIA CON LOGITRAVEL

Da Logitravel mettiamo a tua disposizione tutti i modi possibili per viaggiare tra le isole della Grecia[MM3]  grazie alle offerte migliori. Trova il tuo volo + hotel al prezzo più conveniente tra i nostri pacchetti vacanze. Scegli due o più mete da inserire in un viaggio combinato, imbarcati in una crociera per il Mediterraneo che faccia scalo alle isole, esplora tutta la Grecia con un itinerario pianificato fin nei minimi dettagli grazie ad un Tour o infine, se sei in cerca di avventure, lanciati in un Fly & Drive con voli, alloggi e veicolo a noleggio per viaggiare nella Grecia più autentica.

Scrivi il tuo commento
Tags: , , , ...

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?