Ottobre mese ideale per un soggiorno di…vino

0 commenti

Cosa possono avere in comune i richiami delle colline senesi, i luoghi della Marca, il paesaggio atlantico di Bordeaux, le vie commerciali di Porto e le tradizioni andaluse di Malaga? Semplice. Nei colori di un ottobre, soglia tra estate e autunno, indubbiamente quello che è il nettare umano per eccellenza, la bevanda di Bacco, il sostentamento di Dioniso: il vino, re della tavola.

Logitravel Italia, l’agenzia di viaggio online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel in città e al mare, è pronta a muoversi lungo la via dei rossi corposi, dei bianchi delicati, delle bollicine e dei sapori intensi. Il tutto nella comodità che solo un albergo a quattro stelle – peraltro con prezzi favorevolissimi – sa garantire.

Ottobre è il mese ideale per ammirare gli scorci dei paesaggi toscani, le distese delle pianure venete che strizzano l’occhio al tiepido sole di fine estate. E ancora, è l’occasione giusta per osservare la chiesa di Saint Pierre o la torre Pey Berlan a Bordeaux. Senza dimenticare gli angoli e le prospettive che solo il palazzo di cristallo di Porto sa offrire ai suoi visitatori, al pari degli angoli incontaminati dell’Andalusia, vero e proprio cuore della Spagna.

E, dopo tanto movimento, è salutare degustare un calice di rosso o di bianco. Perché i viaggi, tante volte, iniziano davanti a un buon bicchiere. Contrappunto ideale, il morbido sapore vellutato del Chianti, agli scorci di Piazza del Campo, teatro del Palio di Siena, immancabile dettaglio, il retrogusto amarognolo del prosecco, nelle chiacchierate seduti comodamente fuori da un locale nella trecentesca Piazza dei Signori a Treviso. Ospite discreto al palato – il rosso liquoroso prodotto tra la Garonna e la Dordogna ? quando si è all’ombra dei monumenti di Place de Saint Pierre a Bordeaux, ulteriore scorcio al tramonto (come l’aroma alla camomilla che solo un Manzanilla d’anta sa emanare) lungo il Pasaje de Chinitas o, perché no, sincero piacere (il dolce del fruttato lusitano di un Porto vintage) nelle lunghe e fresche notti sui locali nei pressi del fiume Douro.

E non a caso, infatti, i latini – padri di sapienza e cultura – affermavano in vino veritas.

Alcuni suggerimenti per le soluzioni citate. Per maggiori informazioni, consulta il sito intenet e la sezione Vacanze in città.

– Bordeaux: Mercure Bordeaux Saint Jean, 4 stelle, volo + hotel con prima colazione, partenza da Milano. Weekend di fine settembre a partire da 175 euro a persona. Vanta un’ubicazione centrale, a pochi passi dal lungomare nonché dal famoso Quais de la Garonne, in una zona ben servita dai mezzi pubblici (a 500 m). Punto di partenza ideale per scoprire le maggiori attrazioni turistiche di Bordeaux, come l’incantevole quartiere di Saint Jean, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

– Málaga: Málaga Centro, 4 stelle, volo + hotel con prima colazione, partenza da Milano. Weekend di fine settembre a partire da 230 euro a persona. Questo hotel di lusso vanta un’ubicazione centrale, nel cuore turistico di Malaga, in prossimità del centro storico con la sua famosa cattedrale, a circa 800 metri dal lungomare.

– Porto: Sao Gabriel, 4 stelle, volo + hotel con prima colazione, partenza da Roma. Weekend di fine settembre a partire da 230 euro a persona. Situato nel centro di Porto, in prossimità di Praça da República (1 chilometro). Svariati ristoranti e i mezzi pubblici si trovano a circa 100 metri di distanza
– Siena: Sangallo Park, 4 stelle hotel con prima colazione. Weekend di fine settembre a partire da 38 euro a notte/persona. Immerso in uno splendido paesaggio, tra le colline di Vico Alto, è situato a un chilometro e mezzo di distanza dal centro storico. È facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria (a 800 m) e con l’autostrada (uscita Siena Nord).

– Treviso/Ponzano Veneto: Relais Monaco, 4 stelle, hotel con prima colazione. Weekend di settembre a partire da 34 euro a notte/persona. Ospitato nella splendida Villa Veneta, questo esclusivo hotel è ubicato nel cuore della Marca Trevigiana, a Ponzano Veneto. Il centro di Treviso si trova a 7 chilometri di distanza. Costruito nel 1836, questo distinto hotel è immerso nel verde di uno splendido giardino di 29.000 mq.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...