Brema a ottobre ha solo una parola chiave: Freimarkt!

0 commenti

Brema a ottobre ha solo una parola chiave: Freimarkt!

La festa più tradizionale e popolare oltre a essere una delle feste più antiche e pazze d’Europa, che vi aspetta dal 14 al 30 ottobre.

Per 17 giorni si balla fino alle prime luci del mattino, bevendo birra e divertendosi sui prati Bürgerweide nei pressi del centro storico. Oltre 4 milioni di persone arrivano, ogni anno, da ogni angolo del mondo per assistere a questa manifestazioni che culmina con la grande parata del Freimark.

La storia di questa 17 giorni di delirio fatto di carri allegorici e luna park, gastronomia e ovviamente birra, con tanti mercatini per tutti i gusti, nasce circa mille anni fa.

Il motivo di tanta baldoria? Correva l’anno 1035 quando l’imperatore Corrado II diede il permesso alla popolazione di Brema di svolgere liberamente il mercato nelle piazze e vie cittadine. Da allora non hanno mai smesso.

Un clima un po’ più tranquillo si respira nel grande mercato con centinaia di bancarelle di tutti i tipi, dall’antiquariato alla gastronomia, dall’artigianato all’alimentare. Nel weekend centrale della grande festa si svolgono le sfilate dei carri allegorici, con migliaia di persone in costume tradizionale.

Qualcuno di voi c’è mai stato?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...