L’Irlanda nel verde: paesaggi, cultura e tradizioni

0 commenti

L’Irlanda, un paese verde e pieno di magia. Immergiti nella sua ricca storia, nei suoi paesaggi mozzafiato e nella genuina ospitalità della sua gente. Vieni a scoprire i segreti di questa terra piena di miti, musica coinvolgente ed esperienze indimenticabili. Cosa aspetti?

Città da non perdere: Cork e Galway

Cork e i suoi dintorni si presentano come la destinazione ideale per passare un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’avventura. Con un ricco patrimonio medievale, la città vanta punti di forza architettonici come la Cattedrale di San Finbarr e la Chiesa di Sant’Anna. Tra le aree imperdibili vi sono il Fitzgerald Park, un’oasi verde nel cuore della città, la Crawford Gallery per l’arte contemporanea e l’English Market, un mercato ricco di prodotti locali. Non dimenticare di assaggiare il famoso manzo speziato di Cork. Delizioso!

Galway

Appena fuori Cork, l’iconica scogliera Old Head of Kinsale offre una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Cogli l’occasione per visitare il pittoresco villaggio di pescatori di Kinsale, poco distante, noto per la sua eccellenza culinaria nel panorama gastronomico del Paese.

Nel frattempo, Galway, sulla costa occidentale dell’Irlanda, offre un’esperienza ricca di storia e cultura. Eyre Square è il punto di partenza ideale per esplorare la città, che vanta icone architettoniche come lo Spanish Arch e la Cattedrale di Galway. Tra le zone di maggior interesse vi sono la Salthill Promenade, una striscia costiera ideale per passeggiare e godere della vista sull’oceano; Quay Street, una strada vivace con pub tradizionali; il Galway Market, con prodotti locali, artigianato e delizie culinarie e il Galway City Museum, per conoscere la storia locale. Non perdere l’occasione di fare un’escursione alle Isole Aran!

Wild Atlantic Way

La Wild Atlantic Way è la rinomata strada che percorre tutta la costa occidentale dell’isola, che offre ai visitatori un mix di paesaggi, cultura e ospitalità irlandese. Con una lunghezza di circa 2.500 chilometri, questo percorso pittoresco è considerato uno dei più spettacolari al mondo.

Cliffs of Moher

Dalla punta di Malin Head alle Cliffs of Moher, fino alla città di Cork, la Wild Atlantic Way comprende una varietà di paesaggi, tra cui spiagge dorate, pittoresche cittadine e verdi colline punteggiate di pecore. I viaggiatori possono esplorare affascinanti città costiere come Dingle e Sligo, visitare antichi fari come il St. John’s Point e antiche rovine come lo Staigue Fort, e sperimentare la vera ospitalità irlandese grazie ai numerosi B&B che servono le delizie locali.

Attrazioni nella contea di Kerry

La contea di Kerry è una destinazione che affascina per le sue bellezze naturali, dalle maestose montagne alle splendide coste, e offre numerose attività da praticare.

Contea di Kerry

Esplora il famoso Ring of Kerry, una strada panoramica che si snoda lungo la costa, offrendo viste mozzafiato su scogliere, spiagge e paesaggi montani. Fai una sosta al Killarney National Park, che ospita laghi incantevoli, fitte foreste e la montagna più alta d’Irlanda, Carrauntoohil. Non dimenticare la splendida penisola di Dingle con numerosi siti archeologici.

Se ami la storia, non puoi esimerti dal visitare il Ross Castle, un’imponente fortezza che ti trasporterà nel passato, o la Muckross House, una villa vittoriana circondata da giardini lussureggianti.

Cosa fare in inverno

Durante il periodo natalizio, le città di Cork, Galway e Dublino si riempiono di luci, mercatini artigianali e street food. Tra gli eventi in programma per questo Natale perché non visitare i numerosi mercatini di Natale che si possono trovare in tutta la città di Cork oppure festeggiare il Capodanno al New Year’s Festival di Dublino. Un piano imperdibile!

Mercatini di Natale

L’isola di smeraldo offre una grande varietà di attività che si possono fare anche in inverno, come ad esempio osservare l’aurora boreale sulla penisola di Inishowen, facilmente raggiungibile da Galway, oppure visitare le selvagge coste del Donegal e godersi gli incantevoli panorami innevati.

Infine, l’Irlanda è nota per la sua ricca tradizione musicale. Non esitare a cercare eventi locali con musica tradizionale irlandese o a rifugiarti nel calore di un pub tradizionale per gustare una pinta. 😉

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?