Le 10 mete cool del 2013

0 commenti

Anno nuovo, viaggio nuovo. Il 2013 è iniziato da poco e si preannuncia l’anno dei grandi sogni realizzati. Il primo fra tutti viaggiare, scoprire posti nuovi, incontrare persone interessanti. Ma il mondo è così vasto e l’immensità di luoghi da visitare, spesso, ci fa sentire impotenti. Ecco che Lonely Planet corre in nostro soccorso, fornendoci le dieci mete top per quest’anno. Una sorta di decalogo per aiutarci a districarci in questo mare magnum di opportunità, una guida delle destinazioni imperdibili. Dalla posizione dieci alla uno, ecco le mete cool del 2013.

10. Madagascar

Ultimo tra i primi, il Madagascar è un luogo da sogno per tutti coloro che amano la natura allo stato puro. In primavera le elezioni presidenziali potrebbero cambiare la faccia di questo luogo, aprendo la strada al turismo di massa. Vale la pena visitarlo ora, quando ancora vanta quel suo aspetto selvaggio e primordiale.

9. Repubblica Dominicana

Sole, sabbia e surf: sono le tre S che spiegano perché questa destinazione è tanto in voga. Il turismo cresce anno dopo anno, tutti attratti dal relax e dai bei scenari che questa meta offre.

8. Turchia

Per noi è la porta sull’Oriente, per gli orientali è la porta sull’Occidente. La Turchia è la nazione che meglio esprime l’incontro tra due stili di vita, due mentalità, due economie. Da Istanbul a Midyat, passando per Gaziantep e Mardin: ogni città vanta un motivo diverso per essere visitata.

7. Islanda

Vulcani inaspettati, aurore boreali, fiordi bellissimi. Un po’ snobbata dai viaggiatori turistici canonici, l’Islanda è, invece, una terra in grado di regalare immense emozioni.

6. Isole Salomone

La meta per entrare in contatto con il pianeta allo stato puro, lontano dai resort di lusso e dai villaggi turistici. Le Isole Salomone offrono relax, escursioni, tranquillità. E sono pronte a stregarvi, come pochi luoghi sulla Terra sono in grado di fare.

5. Slovacchia

Dimenticatevi la convinzione che la Slovacchia sia una nazione ancorata al suo passato e all’epopea comunista. Quella fase è ormai passata. Oggi è una meta multiculturale, dinamica, animata, sempre più in voga. Non è un caso che la capitale della cultura del 2013 sia proprio una città slovacca, ovvero Kosice, che si prepara a inaugurare un programma ricco di eventi e kermesse imperdibili.

4. Ecuador

E’ questo l’anno in cui la ferrovia dell’Ecuador rinascerà, permettendovi di fare un tour sui binari tra i tesori che questa nazione del Sud America nasconde.

3. Corea del Sud

Si aggiudica la medaglia di bronzo nella classifica delle migliori mete la Corea del Sud, che quest’anno sarà la destinazione perfetta per gli sportivi, merito di tre grandi eventi che avranno qui luogo: gli Special Olympics Winter Games di Pyeongchang (a febbraio), gli Asian Indoor and Martial Arts Games a Incheon (tra giugno e luglio) e i Campionati mondiali di Canottaggio sul lago di Tangeum di Chungju a fine agosto.

2. Montenegro

Seconda posizione per il Montenegro, una meta varia che sa regalare ai turisti spiagge di immensa bellezza, centri affascinanti e spazi naturali da lasciare senza fiato.

1. Sri Lanka

E’ lo Sri Lanka (nella foto) la meta cool per eccellenza, un’isola che se negli ultimi anni ha visto tanta sofferenza (guerre e tsunami) è pronta a risorgere dalle ceneri, come una fenice. I voli solo ancora low cost, e quello che offre impareggiabile: natura lussureggiante, animali a volontà, belle spiagge e tanto tanto relax.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...