Smart Working in Crociera: oggi è realtà

Come le compagnie di navigazione hanno accolto il fenomeno smart working e i pacchetti internet offerti

0 commenti

Se fino a qualche anno fa pensare di lavorare vista mare già ci pareva un sogno, figuriamoci come ci sarebbe sembrata la possibilità di lavorare direttamente “sul mare” !

Lo smart working in crociera negli ultimi anni è infatti diventata una realtà e un numero sempre più crescente di persone hanno deciso di portare a bordo il proprio ufficio per godersi il relax tra piscine e lounge mozzafiato, mentre si naviga alla scoperta di destinazioni da sogno.

L’idea è vincente e le compagnie croceristiche l’hanno saputa intercettare con rapidità aprendosi a un pubblico finora impensabile. Per farlo hanno messo a disposizione dei passeggeri l’unico vero requisito indispensabile per chi lavora in remoto: un’ottima connessione ad internet.

Come sappiamo, quando si è in mare, non è possibile accedere a Internet utilizzando una connessione a banda larga ad alta velocità come si farebbe a terra. Per questo motivo la connettività internet a bordo è fornita da collegamenti tra la nave e i satelliti per le comunicazioni in orbita molto al di sopra della Terra. Questa connessione viene offerta ai clienti sotto forma di pacchetti internet che possono essere pre-acquistati in fase di prenotazione oppure direttamente a bordo.

I pacchetti internet

MSC Crociere

MSC Crociere offre ai suoi clienti due tipologie di pacchetti internet: il pacchetto Browse e il pacchetto Browse & Stream.

Con il pacchetto Browse è possibile mantenere i contatti con amici e parenti, grazie ad una connessione dati illimitata 24h su 24h, che consente di navigare sul web, inviare e ricevere mail e immagini, oltre che utilizzare le app di messaggistica come Whatsapp.

Per passeggeri che invece hanno necessità di una connessione più ampia, come gli smart worker, MSC mette a disposizione il pacchetto Browse & Stream che, oltre ai servizi del pacchetto Browse, offre anche la possibilità di effettuare e ricevere video chat, di ascoltare musica, vedere film e video in streaming e di pubblicare contenuti in diretta sui Social Network.

Costa Crociere

Costa Crociere offre due tipologie di pacchetti internet: il pacchetto internet ricaricabile e il pacchetto Social.

Il pacchetto internet ricaribile offre la possibilità ai clienti di scegliere la quantità di dati di cui hanno bisogno durante la loro permanenza a bordo. Esistono varie opzioni che partono dai 250MB e raggiungono fino a 3GB.

Il pacchetto Social è invece pensato ai passeggeri più giovani in quanto consente l’accesso illimitato ai seguenti social network: Facebook, Facebook Messenger, Twitter, WhatsApp, Threema, Snapchat, Instagram, Pinterest, Tumblr, LinkedIn, WeChat.

In alternativa ai pacchetti, Costa offre la possibilità ai passeggeri di creare un account internet al costo di 3€ circa, con cui potranno navigare “a consumo”.

I pacchetti sono acquistabili tanto sul MyCosta come a bordo.

Celebrity Cruises

Anche con Celebrity Cruises è possibile lavorare in smart working a bordo o semplicemente rimanere connessi durante il nostro viaggio, grazie ai pacchetti internet Basic e Premium.

Il pacchetto internet Basic, come indica la parola stessa, offre una connessione data più limitata rispetto alla Premium, ciò nonostante con questo pacchetto è possibile soddisfare la maggior parte delle esigenze di connessione più comuni, come navigare sul Web, inviare e-mail o utilizzare app di messaggistica.

Il pacchetto Premium invece, consente in aggiunta ai servizi offerti dal basic, di inviare file di grande dimensioni come immagini o documenti via mail e messaggio, permette di caricare contenuti online e sui Social Network, e di utilizzare i servizi di streaming (musica, video, ecc).

 

Norwegian Cruise Line

 

Norwegian è la compagnia croceristica che offre la selezione più ampia di pacchetti internet, ne ha ben 4: il pacchetto WiFi Senza Limiti, il pacchetto Premium WiFi senza limiti, il pacchetto Wifi Social Network senza limiti e il pacchetto 250 Minute of Internet Access.

Sia il pacchetto WiFi senza limiti che il pacchetto Premium WiFi offrono una connessione illimitata per navigare in rete e la possibilità di utilizzare app senza limiti, ma si differenziano per il fatto che il pacchetto basico consente l’accesso alle e-mail ma non alle VPN e ai social media ma non a TikTok, mentre il Premium consente entrambi.

Per chi lavora o solamente è appassionato di social network invece, Norwegian  mette a disposizione il pacchetto Wifi Social Network senza limiti che offre una connessione illimitata su tutti i principali social network ad esclusione di TikTok.

Infine è disponibile il pacchetto di 250 minuti di connessione Internet  che consente ai clienti che lo contrattano di utilizzare questa connessione in qualsiasi momento durante la permanenza a bordo.

 

 

L’offerta è davvero vasta ed ogni compagnia di navigazione offre la propria. È davvero facile immaginarsi a bordo piscina oppure all’interno degli internet cafè e delle incredibili e lussuose lounge inviando una mail di lavoro, pubblicando contenuti online o semplicemente parlando con familiari e amici.

Si sa, il lavoro è lavoro ma se possiamo farlo a bordo di una nave da sogno, allora anche il lavoro si traveste da vacanza.

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?