Capodanno tra le piazze più dinamiche d’Europa

0 commenti

Per chi ama la confusione, il divertimento, la gente che si riversa sulle strada, l’atmosfera condivisa, i balli in piazza, il Capodanno si può trascorrere solo in un modo: in una grande città, in una metropoli animata e dinamica. Meglio se fuori dai confini italiani: l’occasione buona per visitare un po’ l’Europa e per trascorrere qualche giorno fuori dal Bel Paese. Ed è tempo di pensarci ora, perché al capodanno non manca molto. Le opzioni a vostra disposizione sono tantissime e tutte di immenso fascino.

Si parte con Lisbona, cuore della movida portoghese. Per la notte di San Silvestro l’appuntamento è in Praça do Comércio, la piazza centrale della città, dove turisti e abitanti si ritrovano per il tradizionale rituale dell’uva condiviso tra Portogallo e Spagna: consiste nel mangiare 12 acini d’uva uno per ognuno degli ultimi 12 secondi che mancano alla mezzanotte. Fuochi d’artificio, spettacoli pirotecnici e tanto altro condiscono la serata.

Gli impavidi e gli amanti delle basse temperature troveranno deliziosa Stoccolma che offre una lunga serie di alternative, dato che ogni quartiere organizza una festa o un evento per celebrare la fine dell’anno vecchio e l’arrivo dell’anno nuovo. Immancabile la pattinata sul ghiaccio, vera e propria tradizione locale.

Anche Berlino è un’opzione da prendere in considerazione: la città è sempre di un’immensa bellezza, ma per l’occasione diventa ancora più dinamica. La festa si tiene proprio davanti alla Porta di Brandeburgo ed ha la nomea di essere una delle più grandi mai organizzate in tutto il mondo per Capodanno.

Tra le destinazioni più atipiche, invece, spicca Edimburgo che – come vuole la sua tradizione – mette in scena un capodanno musicale, con band nazionali famose pronte ad esibirsi nelle molte piazze della città.

Allontanandoci dal Nord Europa una menzione d’onore spetta a Istanbul dove San Silvestro si celebra in maniera internazionale, con veglioni, festeggiamenti, fuochi d’artificio e navi che lanciano razzi di segnalazione. Quale modo migliore per ammirare questa favolosa città, porto di confine tra due mondi?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...