10 cose gratuite (o quasi) da fare a Londra

Scopri luoghi e itinerari nascosti

0 commenti

Molte persone pensano che i più grandi piaceri della vita siano gratuiti, e non hanno torto: conoscere bene una meta ci porta a scoprire luoghi e itinerari che non avremmo mai osato immaginare, a prezzi molto bassi o perfino inesistenti. Le grandi città sono piene zeppe di questi posti insoliti aperti al pubblico, che a volte ci perdiamo perché non ne eravamo a conoscenza o perché la nostra vacanza scorre via in un attimo. Londra è un ottimo esempio di questo fenomeno. Per questo motivo, ti offriamo 10 cose gratis (o quasi) da fare in questa città fenomenale: non rimarrai di certo a corto di itinerari per la tua prossima gita londinese!

1- L’arte da strada ci accompagna dalla notte dei tempi, rallegrando le vie di paesi e città. Nella zona est di Londra troverai delle vere e proprie perle sotto forma di graffiti che valgono la pena di essere visitate. Le vie di Brick Lane, Middlesex, Sclater o Shoreditch ospitano un vasto numero di questa street art.

2- La polizia fermò per 10 minuti il traffico di Abbey Road perché i Beatles potessero attraversarla, immortalati poi sulla copertina dell’ultimo vinile della band. Verificare voi stessi la ragione di quella fotografia e magari aggiungete un giretto a Camden – tutto gratis e ugualmente indimenticabile.

3- Luoghi formidabili come Hyde Park, Kew Gradens, St. James’ Park o Greenwich Park costellano la città. Dedicare una parte della tua visita londinese a passeggiare per queste aree verdi sarà una scelta vincente.

4- Girare per Londra è l’opportunità perfetta per mettere in pratica il tuo inglese con la popolazione locale. Che si tratti del taxi, di un bar o del tuo alloggio, qualunque posto è ideale per fare conversazione e tornare a casa con una pronuncia più naturale.

5- Se cerchi un luogo dove mangiare a poco prezzo e scoprire altro sulla cultura londinese, recati ad uno dei tredici Cabmen’s Shelters che si trovano sparsi in tutta la città. Questi ‘porti sicuri’ per tassisti offrono anche pasti ai cittadini appiedati. Trovarli non è difficile, guardatevi intorno alla ricerca di insegne che rappresentano delle piccole casette verdi.

6- In pieno centro di Londra troverai Trafalgar Square, una piazza che commemora maestosamente la vittoria dell’armata inglese durante la Battaglia di Trafalgar. Scopri di più su questa storia mentre ammiri le varie parti che compongono la piazza.

7- Nella parte nord di Trafalgar Square troverai il National Gallery Museum, il più prestigioso di Londra e uno dei più famosi a livello mondiale. Come altri musei della città, questo è gratuito: un vero miraggio per i turisti.

8- Fai un salto in alcuni dei posti più magici che hanno caratterizzato la saga di Harry Potter. Dalla stazione di King’s Cross a Piccadilly Circus, senza dimenticare Charing Cross Road o l’Australia House: si tratta solo di alcuni degli esempi a cui J.K. Rowling si è ispirata per creare il magico mondo del Signor Potter.

9- Le tracce dell’antica Roma a Londra si possono apprezzare in molti modi diversi. Uno dei più autentici (ed economici) è sicuramente il London Wall o Muro di Londra. Londinium era infatti una città romana in postazione strategica costruita all’estremità del Tamigi. Scopri di più sulla sua storia e osserva da vicino le radici di questa fantastica città.

10- Opere teatrali, concerti e rassegne cinematografiche gratuiti. Sì, hai letto bene: in pieno centro a Londra potrai trovare The Scoop, un moderno anfiteatro a cielo aperto in cui non mancano intrattenimento e cultura a costo zero.

Con questo piccolo decalogo di cose da fare gratis (o quasi) in giro per Londra speriamo che nella tua prossima visita alla città tu non rimanga a corto di itinerari e idee alternative, e che possa goderti una fantastica avventura.

Alla prossima!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?