5 destinazioni da scoprire nel Mar Rosso

Ti sveliamo dove andare e cosa vedere in vacanza sul Mar Rosso

0 commenti

Il Mar Rosso è uno dei luoghi ideali per andare in vacanza ed una delle destinazioni tra le più ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo. 

La sabbia fine dei deserti, sole quasi tutto l’anno e città ricchissime di storia fanno si che il Mar Rosso abbia tanto da offrire per tutti i gusti! 

La posizione strategica permette di raggiungere le destinazioni preferite facilmente, alla scoperta delle città storiche e delle mete più caratteristiche, rendendo la vacanza indimenticabile!

Vuoi saperne di più?  Logitravel ha preparato una lista di 5 destinazioni per scoprire dove andare e cosa vedere in vacanza sul Mar Rosso. Prepara la valigia e andiamo a conoscerle.

Luxor

Luxor

Quando andare in vacanza nel Mar Rosso?

Innegabilmente, il periodo migliore per visitare il Mar Rosso è tra marzo e dicembre, con un clima decisamente mite. Da sconsigliare sono soprattutto i periodi estivi dove le temperature sono particolarmente elevate, e gennaio e febbraio dove le temperature crollano a picco.

Da settembre a dicembre la temperatura si aggira intono i 30 gradi, con 23 gradi di minima. L’acqua del mare è calda, ideale per le immersioni e lo snorkeling nella bellissima barriera corallina, e anche per gli amanti delle vacanze all’insegna del relax e dell’abbronzatura nelle spiagge meno affollate.

Su Logitravel puoi trovare prezzi di hotel molto convenienti, grazie al periodo di bassa stagione ed alle molteplici offerte “all inclusive” 

Le 5 migliori destinazioni del Mar Rosso

Sharm el Sheikh

 

Sharm el sheikh - Cosa vedere nel Mar Rosso

Sharm El Sheikh

La destinazione più famosa del Mar Rosso, Sharm el Sheikh rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre. 

A poche ore di volo dall’Italia si trovano luoghi bellissimi con spiagge immense, mare turchese e una barriera corallina invidiabile, ideale per fare immersioni.

Sono presenti tantissimi villaggi e strutture alberghiere di ottimo livello dove è possibile rilassarsi con prezzi economici e accessibili a tutti i portafogli.  

Indiscutibilmente, Sharm el Sheikh si trova in una posizione strategia all’interno del Golfo di Aqaba, tra le montagne, con un clima di tipo subtropicale desertico, con tanto caldo e poca umidità. 

Sharm è una città viva, ricca, colorata e magica e con molte cose da vedere nel Mar Rosso. Famosa anche per la vita mondana, è assolutamente da non perdere.

Tra le cose da vedere nel mar Rosso, Naama Bay è la spiaggia più grande e più frequentata di Sharm el Sheikh con sabbia bianca e una lunga distesa azzurro-turchese.

Fortezza dell'Isola del Faraone

Fortezza dell’Isola del Faraone

Altro luogo di interesse è la Fortezza dell’Isola del Faraone, costruita dai Crociati nel XII secolo per difendere i pellegrini che si spostavano tra Gerusalemme e il Monastero di Santa Caterina.

Parco nazionale di Ras Muhammad

Parco nazionale di Ras Muhammad

Infine il Parco nazionale di Ras Muhammad, una riserva naturale che comprende terra e mare. Il terreno è desertico, formato da piccole dune di sabbia, però presenta anche pianure di ghiaia e montagne di granito. In aggiunta, qui è possibile ammirare uccelli rari e specie marine differenti.

Hurghada

Hurghada è una delle città turistiche più conosciute dell’Egitto. Si trova in una posizione piuttosto privilegiata, capoluogo del Governatorato del Mar Rosso. La sua costa si estende fino al Golfo di Suez, il quale separa l’Africa nord-orientale dalla penisola del Sinai, e affaccia sul Mar Rosso. 

l’Isola di Gota Abu Ramada

l’Isola di Gota Abu Ramada

Nacque come un vecchio villaggio di pescatori, ma ben presto si afferma a diventare un luogo di interesse turistico sopratutto per la sua estensione costiera.

Diversamente da quanto si pensi, questa città è facilmente raggiungibile  con aerei diretti provenienti da tutta Europa, Italia compresa, ed è facile trovare pacchetti all-inclusive a prezzi molto competitivi.

Hurgahda è divisa in tre località principali. Downtown (El Dahar) è la parte più vecchia della città, ma anche la più caratteristica dove si trova il suq, il mercato tipico in cui trovare tanti prodotti locali. Sekalla è, invece, la più moderna e dove si svolge la movida con una serie di locali e discoteche. Infine,  El Korra Road è una zona in crescita recentemente realizzata.

Da non perdere l’Isola di Gota Abu Ramada che è considerata come l “Acquario del Mar Rosso”, posta davanti alla spiaggia di Hurghada, con i fondali più fotografati della zona.

Spiaggia di Sharn El Naga

Spiaggia di Sharn El Naga

La Spiaggia di Sharn El Naga  si trova a 40 km a sud della città, famosa per le sue bellissime scogliere rosse.

Safaga

Safaga è una delle mete meno conosciute del Mar Rosso. Con  origine antichissima, fu fondata tra il 282 e il 268 a.C., originalmente col nome di Filotera, in onore della defunta sorella del faraone Tolomeo II Filadelfo.

Safaga - 5 destinazioni nel mar rosso

Safaga

Adesso, questa zona rappresenta il fiore all’occhiello della riviera del mar Rosso, grazie alle spiagge che sono di sabbia bianca e con la presenza di sorgenti d’acqua mineralizzata, altamente salina.

Indubbiamente, Safaga è ideale per fare snorkelling e immersioni per conoscere i fondali dove si trovano specie uniche che vivono solo in questa zona. 

A Safaga si trovano  strutture alberghiere dove è possibile soggiornare e raggiungere facilmente.

Marsa Alam

Marsa Alam è una delle 5 destinazioni preferite dell’Egitto per gli appassionati di fauna marina. E’ un piccolo villaggio di pescatori, la traduzione dall’arabo significa “porto della bandiera”.

Marsa Alam

Marsa Alam

Molto vicina al Deserto del Sahara, Marsa Alam gode di un clima stabile evitando grandi variazioni tra notte e giorno. La sua posizione e la temperatura permettono la crescita di una flora speciale, come la presenza di mangrovie e palme. 

Marsa Alam è famosa per le immersioni, in luoghi tutt’ora incontaminati, in cui si possono incontrare facilmente delfini, dugonghi e squali martello.

Dolphin House - cosa vedere nel mar Rosso

Dolphin House

Da vedere a Marsa Alam, la Dolphin House è una zona dove è possibile nuotare con i delfini in mezzo al mare.

Sottovalutato il Parco naturale marino protetto Wadi el-Gemal, conosciuto anche come le Maldive egiziane con atolli da sogno sperduti in mezzo al mare, spiagge bianchissime e un’acqua di colore cristallino. Concludendo, la Spiaggia di Abu Dabab e Baia del Dugongo dove si trovano le tartarughe giganti e dugonghi.

Wadi el Gemal

Wadi el-Gemal

Luxor

Una delle località con il patrimonio architettonico più ricco di tutto l’Egitto è Luxor. A dire il vero, la fondazione di questa città risale all’antica Tebe, la capitale dei faraoni.

Difatti, questa città viene considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. A Luxor si trovano i Colossi di Memnone,  due enormi statue di pietra del faraone Aneonhotep, maestosi tempi, edifici, piramidi e le due valli dei re e delle regine, dove si trovano decine di tombe, tra cui quella di Ramses, con i geroglifici di grande suggestione e magnificamente conservati da millenni.

Grande tempio di Amon

Grande tempio di Amon

Inoltre, da non perdere a Luxor c’è il Grande tempio di Amon a Karnak, il percorso che conduceva al tempio era decorato con sfingi criocefale (ovvero con corpo di leone e testa di ariete), poste al lato della strada, denominata “Viale delle Offerte”.

In ultimo, in questa zona è possibile  trovare molte strutture ricettive per vivere una esperienza indimenticabile e visitare e vedere molte cose nel Mar Rosso.

Non perdere altro tempo, prenota subito su Logitravel la tua prossima vacanza in Egitto!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?