Vacanze low cost all’insegna di un mare cristallino e tramonti mozzafiato in Croazia

0 commenti

Ce le abbiamo a poca distanza da casa. Le isole della Croazia, per lo meno per chi abita nel Nord d’Italia, sono a un tiro di schioppo. Isole di grande fascino, con acqua cristallina e quell’atmosfera solitaria tanto diversa rispetto alle affollate spiagge della riviera veneta o romagnola. Ma soprattutto isole economiche, la meta ideale per chi non vuole rinunciare a un po’ di mare (e che mare!) anche in questo periodo di crisi economica. E con Logitravel, prima prenoti, più risparmi.

 

Un po’ snobbate dalle isole greche (molto più gettonate dal turismo di massa), i lembi di terra croati hanno cominciato a conquistare sempre più viaggiatori per la varietà e il bellissimo paesaggio che offrono. Elencarle tutte sarebbe impossibile: sono quasi 1200 i lembi di terra di questo territorio (tra isole di grandi e medie dimensioni, isolotti e scogli), rendendo questo arcipelago il secondo per dimensioni di tutto il Mediterraneo. Eppure ce ne sono alcune che meritano di essere menzionate. Si parte da Cres (conosciuta in Italia anche con il nome di Cherso), meta imperdibile per chi vuole coniugare la vita di mare con la visita ad alcuni borghi pescherecci di immenso fascino, che tanto richiamano alla mente l’Italia degli anni Cinquanta. A pochi minuti di traghetto si trova un’altra isola famosa, Krk, con il suo lungo elenco di spiagge che vantano la bandiera Blu. E ancora Lesina (Hvar), Brazza (Brac), Lissa (Vis), Arbe (Rab), Lussino (Losinj) sono alcune delle isole che potete scegliere come vostra destinazione.

 

L’unica cosa da tenere da conto è che le spiagge sabbiose sono rare, mentre è più frequente trovare spiagge di ciottoli, scogli o ghiaia: non storcete il naso, gli arenili con gli scogli offrono una vista paesaggistica davvero senza paragoni. Chi invece proprio non vuole rinunciare alla sabbia fine può optare per la zona di Lopar sull’isola di Rab, per quella di Novalja sull’isola Paga e a Baska, sull’isola di Krk (solo per citare tre tra le più conosciute). Diverse nella struttura, ma uguali nello stile: pulite, ordinate, pacifiche, silenziose, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. E alla mano, con prezzi abbordabili sia in termini di alloggi che di ristoranti. Una vacanza low cost, dunque. Ma che non lascerà delusi. Provare per credere.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...