Tra misteri, storia e leggende: alla scoperta di Alcatraz

0 commenti

Quando il sole tramonta, quando il vento si alza e le nuvole nere minacciano all’orizzonte: è questo il momento migliore per ammirare Alcatraz, la leggendaria isola nella Baia di San Francisco. Diffidate di chi vi consiglia il tour diurno: le cose da vedere, sono le stesse, ma l’atmosfera, l’ambiente, il clima che si respira… beh, quello sì che cambia. Perché per catapultarvi davvero all’interno di The Rock (ovvero la Roccia, come era stato battezzato il vecchio penitenziario) dovete respirare quel misto di adrenalina, paura, mistero che solo di notte, quando tutta San Francisco di fronte giace addormentata, è possibile provare.

Le atmosfere di questa mitica prigione sono state riportate in vita, quest’anno, da J.J. Abrams, il padre spirituale di Lost, Alias e Fringe (solo per citarne alcuni): è lui che ha prodotto e girato l’omonima serie TV che raccontava di misteriosi eventi accaduti all’interno di questo carcere. Ma lo show di Abrams è solo l’ultimo di una serie di riproduzioni televisive e cinematografiche che hanno interessato la “storica” Fortezza: da L’isola dell’ingiustizia a L’uomo di Alcatraz, senza dimenticare Fuga da Alcatraz. Il motivo è semplice: il fascino che questa sperduta isola, dalla quale era impossibile solo ipotizzare di scappare, è indiscusso. Alcuni tra i criminali più temuti e più spietati sono stati rinchiusi qui dentro, fino al 1963, anno in cui la prigione ha chiuso i battenti.

Oggi (a quasi cinquant’anni di distanza da quel giorno) Alcatraz è diventata un’icona della storia e della cultura americana: e il tour notturno in questo famoso penitenziario vi permetterà di conoscerne i segreti, gli episodi salienti e di immedesimarvi nella vita all’interni do essa.

Il tour è a tratti crudo, a tratti emozionante, dall’inizio alla fine, da quando metterete piede sul battello a quando vedrete le porte della prigione chiudersi dietro di voi. Chiunque è di passaggio a San Francisco non può perdersi un’occasione del genere: è senza ombra di dubbio la più intrigante e affascinante attrazione che questa città nord californiana offre. Magica e dark. Non a caso San Francisco è, insieme a Londra e Torino, una delle tre città del triangolo della magia nera.

@Credit photo: John A. Martini

Scrivi il tuo commento
Tags: ...