La tecnologia, una manna dal cielo per i viaggiatori

0 commenti

Una città in tasca, sempre a portata di mano. Il turismo tecnologico, che fino a qualche anno fa sembrava fantascienza, è oggi realtà. Guide online, elenco dei posti da visitare, mappe di città e app pensate appositamente per i turisti: viaggiare non è mai stato così semplice. Per tutti i possessori di Iphone, Smartphone con Android e Ipad la vita oggi è più semplice.

Dimenticate le tradizionali mappe e cartine, oggi una visita turistica si nutre quasi solo esclusivamente di tecnologia. Anche Logitravel, ovviamente, sta al passo, offrendo al viaggiatore la possibilità di trovare le migliori tariffe di voli di linee a low cost sul proprio smartphone, filtrando i risultati e organizzando il proprio viaggio in maniera facile, veloce e sicura, servendosi solo del proprio cellulare.

A tutto questo si aggiungono le molte iniziative che i diversi comuni del bel Paese hanno messo in atto, tutte volte a semplificare la vita del turista, che – essendo in vacanza – deve solo pensare a divertirsi e non a perdere tempo correndo da un parte all’altra di una città, alla ricerca di cosa visitare.

Tra questi comuni ci sono alcuni che spiccano, come Catania che ha attivato la App Qr Code: si tratta di una app gratuita per i cellulari che offre audio-guide disponibili in ben quindici lingue diversi che si attivano scannerizzando con il cellulare il codice a barra che si trova su 15 pannelli informativi installati a ridosso dei principali luoghi di interesse storico-architettonico della città. Ma il progetto Listen to Sicily non è l’unico recentemente attivo: Bergamo in tasca è un’iniziativa che in cinque lingue (francese, spagnolo, inglese, italiano e tedesco) racconterà (al momento è in fase di test) la città orobica a tutti turisti, fornendo informazioni utili, statistiche e lezioni sulla storia della città e suoi suoi monumenti.

E ancora guide digitali offrono ai turisti tutte le informazioni necessarie al viaggiatore: da dove dormire a cosa mangiare, dal calendario con le feste tradizionali della zona alla lista dei monumenti assolutamente imperdibili. Anche Logitravel vanta una sezione che si muove in questa direzione: fatica bandita, viaggiare deve essere un piacere.

 

 

Scrivi il tuo commento
Tags: ...