A Ferragosto gli italiani preferiscono la Spagna

0 commenti

Dove passare il Ferragosto? Una domanda dalla risposta univoca, almeno per gli italiani. Nel periodo più caldo dell?anno la risposta degli amanti dei viaggi ha un connotato geografico ben preciso: le coste della penisola iberica. In cima alla lista delle preferenze degli italiani per i giorni del Solleone c’è, infatti, la Spagna. Logitravel – l’agenzia di viaggi online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel al mare -ha analizzato i dati relativi alle proprie prenotazioni, scoprendo le tendenze e le mete preferite dei consumatori italiani per festeggiare il 15 agosto.

A monopolizzare il podio ci sono: Costa Brava, Canarie e Ibiza con, subito dopo, Maiorca. La prima – o meglio le prime – località del Belpaese in graduatoria sono le città siciliane sulla costa (quinte), davanti ancora a un’incantevole angolo iberico: Minorca. Rodi – meta preferita per la Grecia – è solo settima, dato apparentemente in controtendenza con la crisi economica della nazione ellenica, sulla carta fattore di vantaggio, da un punto di vista del potere di acquisto, per il turista.

Nella top ten, poi, si incontrano tre luoghi cult della vita agostana: Barcellona con l’allegra spensieratezza delle sue ramblas, la Sardegna e l’esclusività delle sue mete e Rimini, la capitale del divertimento tout court, un’esigenza vieppiù sentita nel periodo per tradizione più festaiolo dell’anno. Nel ranking figurano anche città d?arte, ma sono fuori dalla classifica delle migliori 10, così come pare perdere smalto Formentera e si conferma una meta tradizionale come Praga, quindicesima.Scelte diverse, quelle italiane, rispetto agli abitanti di altre nazioni europee.

Spagnoli e portoghesi preferiscono restare nelle loro nazioni, i francesi, invece, a dispetto dei luoghi comuni, scelgono sì le coste, ma quelle iberiche. E, infine, i tedeschi puntano tutto su Berlino (anche perché in Germania quello del 15 agosto non è giorno festivo). Per tutti, però, il giorno più caldo dell’anno è quello legato ai gavettoni, alle feste, alle fiere, ai concerti e a tutti gli altri tipi di appuntamenti collettivi.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...