Perù, un impero di avventure

0 commenti

Scopri gli imperi d’oro del Perù: Lambayeque e La Libertad, culle della civiltà Moche, Áncash, luogo perfetto per gli amanti del trekking e patria della cultura Chavín, Ica, le cui dune proteggono l’eredità culturale della cultura Paracas e Cusco, l’antica capitale dell’impero Inca, che ospita una delle nuove 7 meraviglie del mondo: Machupicchu.

In questo post parliamo di queste cinque destinazioni che promuovono non solo la scoperta delle culture pre-incaiche, ma anche l’avventura all’aria aperta e le attività nella natura; luoghi ideali dove sentire più forte l’essenza di un paese indimenticabile come il Perù.

Lambayeque

Santuario Storico Bosco di Pómac, Lambayeque. ©Luis Yupanqui – PROMPERÚ

Nel nord del Perù, la regione di Lambayeque riunisce un vasto patrimonio storico e archeologico di due culture predominanti nell’Antico Perù: Mochica e Sicán. Parte di esso si trova nella sua capitale, Chiclayo, una delle aree urbane più importanti del paese.

Lambayeque presenta altre attrazioni come la Piramide di Tucume, il Santuario Storico Bosco di Pómac e l’Area di Conservazione Privata Chaparrí. Inoltre, è possibile scoprire l’antica cultura preincaica in diversi musei della regione, come il Museo Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán o il Museo di Tucume.

La Libertad

Complesso Archeologico di Chan Chan, La Libertad. ©Heinz Plenge – PROMPERÚ

Il dipartimento di La Libertad, situato sulla costa settentrionale del Perù, è la destinazione ideale per coloro che cercano di staccarsi dalla routine in un ambiente di pura natura.

Condivide con il dipartimento di San Martino il Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: il Parco Nazionale del Rio Abiseo (nel 1983) e possiede il Complesso Archeologico di Chan Chan (nel 1986).

Nella sua capitale, Trujillo, troverai tutti i servizi di una città moderna e diversi percorsi per conoscere il suo patrimonio storico e religioso, come la Plaza Mayor, la Basilica della Cattedrale, la Casa dell’Identità, la Casa dell’Emancipazione e molto altro.

Ancash

Laguna di Llanganuco, Ancash. ©Leonel Ortíz – PROMPERÚ

Sulle rive dell’Oceano Pacifico si trova il dipartimento di Ancash. Il contrasto tra l’arido paesaggio costiero e le catene montuose non lascia indifferenti i visitatori.

Situata tra le cordigliere Blanca e Negra, è la regione perfetta per connettersi con le Ande peruviane. Una delle sue principali attrazioni è il Parco Nazionale Huascarán, con centinaia di specie di flora e fauna e siti archeologici in cui è possibile viaggiare nel passato.

Nella capitale, Huaraz, potrai goderti paesaggi innevati degni di nota e visitare importanti santuari e musei.

Ica

Oasi di Huacachina, Ica. ©Getty Images

Questo dipartimento è composto per la maggior parte dal deserto costiero del Perù. Possiede tre aree naturali protette: la Riserva Nazionale di Paracas, la Riserva Nazionale di San Fernando e la Riserva Nazionale del Sistema di Isole, Isolotti e Punte Guaneras.

La sua più grande attrazione turistica sono le famose linee di Nasca. Si tratta di enormi linee tracciate sul deserto che rappresentano forme diverse e la cui origine non è del tutto chiara.

Un altro importante punto di interesse è l’oasi di Huacachina, una grande laguna circondata da palme nel mezzo del deserto, dove è possibile praticare sport d’avventura come il sandboard.

Cusco

Machupicchu, Cusco. ©Leonel Ortíz – PROMPERÚ

Nel sud-est del paese si trova il dipartimento di Cusco. È una delle principali destinazioni del paese per la sua grande attrazione turistica: Machupicchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo e simbolo emblematico del paese. Sarai sorpreso dallo stato di conservazione della sua città Inca e dalle molteplici escursioni che puoi fare in cima alla montagna.

Uno dei punti di partenza più comuni per Machupicchu e tutta un’attrazione di Cusco per il suo patrimonio archeologico è la città di Ollantaytambo, dove ricorderai l’esistenza della civiltà Inca attraverso i suoi siti archeologici, tra cui spicca il Tempio del Sole.

Il Perù non smetterà di sorprenderti. È senza dubbio una meta dove gli amanti della cultura, della natura e dell’avventura troveranno l’esperienza che stavano cercando. Non perderlo!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?