I mercatini che rendono l’atmosfera natalizia calda

0 commenti

Da Vienna a Praga, da Dresda a Bolzano: il Natale non è mai stato così caldo. Quando la stagione invernale si abbatte, a rendere il clima più accogliente ci pensano i mercatini di Natale, pronti a colorare ed animare moltissime città di tutto il Vecchio Continente. La tradizione dei mercatini è ormai consolidata da anni: le casupole in legno riempono le piazze di metropoli e paesini, le decorazioni natalizie vengono esposte in bella mostra, i banchetti pronti a distribuire vin brulé si sprecano. E’ lo spirito del Natale, quello vero, quello puro, quello originale: ecco perché una gita (anche solo di un weekend) alla scoperta di uno dei tanti mercatini non è solo consigliata, è un must, da fare una volta nella vita. Ma anche due, tre, quattro e via dicendo. Perché di mercatini ce ne sono moltissimi, ognuno diverso, ognuno con il proprio fascino.

In Italia sono Trento e Bolzano a contendersi la nomea di mercatini più gettonati: nel capoluogo trentino potrete trovare candele, idee regali, decorazioni e una sfilza lunghissima di specialità gastronomiche. In Alto Adige, invece, spiccano oggetti di produzione locale e le deliziose frittelle di mele.

Fuori dai confini del Bel Paese è la Germania a farla da padrone: la nazione teutonica è la patria dei mercatini per eccellenza. Ogni località vanta il suo, ma tra tutti una posizione di rilievo ha Dresda. La motivazione è semplice: la tradizione dello shopping natalizio ha qui radici solide, il primo mercatino ha visto la luce nella prima metà del 1400. Oggi nella piazza di Altmarkt si trova una piramide di 14 metri di altezza e un albero dalle dimensioni enormi: sono questi gli elementi di decoro che accompagnano le oltre 250 bancarelle.

Tra i luoghi da annotare anche Strasburgo e Vienna: la città francese ha adottato la tradizione tipica germanica, ma l’ha declinata in modo originale. Le casette di legno che si trovano qui, infatti, altro non sono che una piccola riproduzione delle regioni francesi. La capitale austriaca si trasforma per l’occasione: l’atmosfera di questo centro maestoso e ricco diventa insolitamente intima.

Concludono l’elenco dei migliori mercatini natalizi Valkenburg in Olanda (situato sottoterra, in una affascinante grotta) e Praga che, orgogliosa, ospita le bancarelle più romantiche di sempre.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...