Londra è la capitale dello shopping mondiale, in barba a quanti pensano che siano Parigi e Milano a contendersi questo titolo. La capitale inglese vince a mani basse tutte le classifiche stilate sulle grandi metropoli ideali per gli appassionati di acquisti. L’aveva già detto, lo scorso dicembre, l’Economist Intelligence Unit che in collaborazione con la Global Blue (l’azienda di Tax Free Shoopping) aveva stilato uno studio sulle città europee più adatte per chi vuole fare spese. E Londra era in testa, prima di Madrid, Barcellona e Parigi.
Lo ribadisce oggi MasterCard: la città del Big Bang si aggiudica il titolo di città più dinamica del mondo, con il maggior numero di turisti e le maggiore entrate economiche. C’è da stupirsi? Macchè, del resto i grandi magazzini londinesi sono una vera e propria leggenda, che attirano parecchi viaggiatori, specie da New York City: sono loro i veri big spender sul territorio britannico. Ma Londra non l’unica città adatta ai molti turisti con il portafoglio aperto: tra le città da segnare per le vostre battute di caccia a suon di vestiti firmati e accessori griffati ci sono New York e Bangkok, che si configurano come valide alternative alla metropoli britannica. Nella classifica mondiale seguono, inoltre, la modaiola Parigi e Singapore, meta di molti congressisti. Le entrate del 2012 sono buone anche per Abu Dhabi: la città degli emirati arabi è il fulcro dello shopping in Medio Oriente. In Africa, invece, hanno la meglio Durban e Johannesburg.
E com’è la situazione italiana? A differenza di quanto pensi l’opionione comune, i dati di spesa dimostrano che la città più interessante per i turisti non è il fashion capoluogo lombardo, ma la capitale Roma: nella classifica per spesa si piazza infatti al 19esimo posto, relegando Milano al di fuori della top 20. I principali spendaccioni che arrivano sul territorio italiano provengono per lo più dalle capitali europee: la maggior parte sono francesi e inglesi, seguono turisti provenienti da Francoforte, Amsterdam e Bruxelles.