Colosseo, primo monumento da salvare

0 commenti

Il Colosseo è il primo monumento da salvaguardare nell’intero patrimonio artistico e culturale del Belpaese, che nel complesso è un tesoro inestimabile ma non ben tutelato, e che dovrebbe avvalersi di fondi privati per il suo mantenimento. È questa l’opinione dei viaggiatori italiani, intervistati dal sito web Tripadvisor sulle ricchezze dello Stivale.

Dei 1.600 viaggiatori ascoltati, ben nove su dieci ritengono che il patrimonio artistico italiano non sia ben conservato, mentre solo l’8% crede lo stato di preservazione sia adeguato. Per tre su quattro l’Italia dovrebbe quindi migliorare la tutela dei monumenti nostrani, in modo da poter reggere il confronto con i tesori d?arte degli altri paesi europei.

Tra i monumenti del Belpaese che meritano una maggiore tutela sfilano alcuni dei gioielli simbolo dell’Italia – il Colosseo, Pompei, la torre di Pisa e l’Arena di Verona – insieme ad alcune perle nascoste che testimoniano la ricchezza storica e artistica dello Stivale come come Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) e San Giovanni dei Sassi a Matera, patrimonio mondiale dell?Unesco.

E voi, quale monumento tutelereste?
Scrivi il tuo commento
Tags: ...