Irlanda, verde per natura

0 commenti

Natura imponente, villaggi incantevoli, spiagge, montagne, città magiche, una grande tradizione nella produzione della birra e un impegno per la sostenibilità. Questa è l’Irlanda.

Se stai cercando un posto per la tua prossima vacanza autunnale, questa è la destinazione che fa per te. Ti racconteremo tutto quello che c’è da sapere, quindi resta in contatto con noi!

Dublino e dintorni

Dublino e dintorni

Nella parte orientale dell’Irlanda centrale si trova Dublino, la capitale del Paese, considerata una delle città più verdi d’Europa. Noleggia una bicicletta e percorri il cuore della città: Phoenix Park, con quasi 14 chilometri di piste ciclabili.

Attraversa la baia di Dublino fino all’iconico faro di Poolbeg e arrampicati in cima alla collina di Killiney per ammirare una vista spettacolare sulla città e su Wicklow. Se ancora non ti basta, prendi la Dart, una linea ferroviaria che collega Dublino da nord a sud lungo la cosiddetta Dublin Coastal Route e scoprine le fantastiche città sul mare.

A Wicklow, visita Wicklow Way Wines per degustare i vini e scoprire l’impegno dell’Irlanda per una produzione vinicola sostenibile: un’esperienza che apprezzerai sicuramente.

L’antico territorio orientale dell’Irlanda è ricco di cultura millenaria con castelli medievali, come il Barberstown Castle, tombe neolitiche che riportano indietro nel tempo, come Newgrange, grandi monumenti e molto altro ancora.

Non perderti la Wild Atlantic Way, la parte più spettacolare dell’Irlanda dal punto di vista naturalistico. Ammira le Cliffs of Moher, vicino a Doolin, dove si trova una serie di castelli e grotte che evocano la storia celtica. Inoltre, visita l’Abbazia di Kylemore a Galway, una delle infrastrutture più iconiche del Paese. Altri luoghi imperdibili della zona sono il Parco Nazionale di Killarney con i suoi tre famosi laghi (Upper, Leane e Muckross) e il Parco Nazionale del Connemara. Non dimenticare di visitare la penisola di Iveragh, una International Dark Sky Reserve nella contea di Kerry.

Irlanda meridionale

Cork

Visita le contee di Kerry e Cork, ricche di scogliere, spiagge e villaggi pittoreschi, dove la vita trascorre nel modo più tradizionale.

Cobh è uno dei luoghi più frequentati dai turisti, in quanto fu l’ultimo porto in cui attraccò la famosa nave Titanic. Un’altra tappa obbligata è Kinsale, una delle cittadine più vivaci del Paese.

In Irlanda il bird-watching è un’attività molto diffusa e il luogo migliore per praticarlo sono le Saltee Islands, a soli cinque chilometri dalla costa di Wexford. Queste due isole disabitate sono diventate habitat di centinaia di specie di uccelli, quindi non dimenticare il binocolo se ami osservarli.

West Cork è un luogo ricco di porti, baie e moli, ideale per trascorrere una giornata su spiagge quasi deserte. Qui si può pescare o praticare surf e kayak, ma si trovano anche villaggi accoglienti come Schull o Glengarriff, circondati da una vasta foresta.

Belfast e Irlanda del Nord

Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord è un territorio vivace, ricco di colori e di paesaggi spettacolari. Scelta come ambientazione per diversi film di successo, ospita luoghi epici ed esperienze indimenticabili. Il legame di ogni città con la natura è magico, sia nelle città costiere che in quelle immerse nella campagna.

Scopri le Sperrin Mountains, una formazione rocciosa naturale dove potrai entrare in contatto con la natura più selvaggia. Quindi, dirigiti alle aziende agricole biologiche per assaggiare i gustosi prodotti locali.

Visita il Lough Neagh, il più grande lago d’acqua dolce del Paese, ricco di storia e di sentieri e scopri tutto ciò che la zona ha da offrire.

A Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, sono molte le cose da fare nel centro della città e nei suoi dintorni. Ti consigliamo vivamente di visitare Cave Hill, una delle colline che circondano la città. Sempre nei dintorni, sulla sponda nord del Belfast Lough, si trova il Castello di Carrickfergus, una delle strutture medievali meglio conservate d’Irlanda.

Nel centro della città, fermati al St George’s Market, dove potrai acquistare specialità alimentari e ascoltare la migliore musica dal vivo. Da non perdere anche il Titanic Belfast, un monumento e museo dedicato all’RMS Titanic. E se vuoi conoscere la vera tradizione musicale irlandese, ti consigliamo il Belfast Traditional Music Trail.

Ed è solo l’inizio… Viaggia in Irlanda e scopri le migliaia di cose da vedere e da fare!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?