La vacanza della vita? Eccola

0 commenti

Volete provare qualcosa di nuovo? Siete stanchi della solita vacanza in una località turistica affollata e caotica? La soluzione c’è ma è pensata solo per gli sportivi e per coloro che non hanno bisogno di sfoggiare tacchi alti o indossare cravatte ogni sera. Si tratta del Cammino di Santiago di Compostela, vacanza perfetta per tutti coloro in cerca di spiritualità. Attenzione, spiritualità è un termine che non implica, almeno non necessariamente, la religione: l’attraversata del nord della Spagna che si conclude nel capoluogo della Galizia può essere fatta sia in modo religioso che laico.

È un pellegrinaggio ma è anche e soprattutto un viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri, un percorso intimo ma al tempo stesso condiviso, che vi permetterà di conoscere gente diversa (che incontrerete puntualmente ad ogni tappa), di stare a contatto con la natura e di trascorrere del tempo immersi nei vostri pensieri, mentre camminate giorno dopo giorno in località diverse, alloggiando in uno dei molti rifugi situati lungo la strada.

Due sono i percorsi possibili: il primo è quello francese, il più popolare ma anche il più faticoso dato che il punto di partenza è in Francia obbligandovi ad attraversare, a piedi, i Pirenei. Ecco perché per quanto bello è consigliato solo per i più allenati. Il tour prevede la possibilità di scegliere tra due varianti, una che passa per Roncisvalle in Navarra, l’altra che invece tocca Somport in Aragona. Entrambi perlustrano mete d’eccezione, come l’affascinante territorio di La Rioja, noto polo vitivinicolo della zona.

Il secondo percorso risponde al nome di percorso del nord, molto frequentato dai pellegrini nel corso del medioevo perché consentiva loro di evitare le aree di passaggio occupate dai musulmani. Bellissima la costa cantabrica che regala viste panoramiche da sogno e panorami mozzafiato, come la città di Santander con la sua aurea internazionale e quella di Oviedo ricca di storia.

Qualunque sia il percorso scelto e la modalità per eseguirlo (a piedi o in bici) il risultato è garantito. Perché il cammino di Santiago è qualcosa di più di un semplice viaggio attraverso la Spagna. È un percorso di vita.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...