Alla ricerca delle più belle spiagge del mondo

0 commenti

Mare, profumo di mare. L’atmosfera estiva (grazie anche alle calde temperature che si stanno riversando sullo Stivale da un paio di settimane) si avverte e la voglia di rilassarsi su una belle spiaggia, spaparanzati al sole, lasciandosi coccolare dal rumore delle onde è tanta. Ma dove andare? Se non avete ancora organizzato le vostre vacanze e volete una meta indimenticabile, potete dare un’occhiata alla classifica delle più belle spiagge del mondo stilata dai Traveller?s Choice Beaches Destinations Awards 2012 di TripAdvisor: a eleggerle sono state i viaggiatori, sulla base delle esperienze fatte in prima persona.

 

Vince il titolo di spiaggia dell’anno 2012 quella di Providenciales, situata nell’arcipelago corallino Turks e Caicos (nella foto), considerata in assoluto l’arenile più favoloso del mondo. Non c’è da stupirsi: sabbia vellutata, fondali marini favolosi, ideali per chi vuole fare snorkeling e diving, un vero e proprio paradiso per subacquei e appassionati. La seconda posizione se l’aggiudica l’isola caraibica di Aruba, a nord del Venezuela, che vanta la bellissima Palm/Eagle Beach. Segue Talum, in Messico, che si accontenta (e non è poco) della medaglia di bronzo. La classifica prosegue con la Jamaica, le Filippine, Cuba e alcune spiagge americane.

 

Per trovare il miglior arenile europeo bisogna scorrere fino alla 14esima posizione, con il nome della spiaggia turca di Oludeniz, che non a caso è la zona più fotografata e più diffusa su tutti i dépliant turistici della Turchia: acqua trasparente color blu intenso, paesaggi naturali e storici incredibili, clima ideale in ogni periodo dell’anno, Oludeniz è una meta in grado di affascinare anche i viaggiatori più pignoli. Nella top 10 delle migliori mete del Vecchio Continente compaiono anche le Baleari (e in particolare Puerto Alcudia), il Portogallo (con la zona di Albuferia), le Canarie e la Spagna (con la popolare Benidorm).

 

Nelle 25 destinazioni mondiali più rinomate non figura nemmeno una spiaggia italiana, tuttavia, una classifica ad hoc inerente agli arenili del Bel Paese premia la siciliana San Vito Lo Capo, e riconosce i meriti della spiaggia sarda di Villasimius e di quella pugliese di Otranto.

 

Scrivi il tuo commento
Tags: ...