A Capodanno alla scoperta delle tradizioni

0 commenti

Riscoprire le tradizioni a Capodanno? Perchè no. A corto di idee per i regali di Natale? Un viaggio potrebbe essere l’ideale, sarà sicuramente una sorpresa piacevole per la dolce metà o magari un modo per ritrovarsi con gli amici e decidere di prenotare un Capodanno fuori dall’Italia. Logitravel Italia, l’agenzia di viaggio online specializzata in crociere, pacchetti vacanze, hotel in città e al mare, propone 5 città europee a prezzi davvero convenienti per festeggiare l’ultimo dell’anno alla scoperta delle tradizioni, alcune davvero insolite.

Le offerte proposte riguardano alberghi a quattro stelle, ovviamente scendendo di categoria il portafoglio si alleggerisce di un po’. Il viaggio parte dall’Austria con la tradizione del piombo porta-fortuna. Poco prima della mezzanotte ci si ritrova per le strade e oltre al consuento brindisi, Vienna si trasforma in una vera e propria sala da ballo e, quando il Pummarin (la più grande campana d’Austria) suona i dodici rintocchi della mezzanotte, migliaia di persone danzano sulle note del valzer. Inoltre, gli austriaci hanno l’usanza di fondere un pezzetto di piombo in un cucchiaio posto al di sopra di una candela, dopodichè lo gettano in un recipiente d’acqua fredda cercando di indovinare quale forma prenderà. Le figure che appaiono indicano i presagi per l’anno a venire. Se invece l’idea è quella di passare un capodanno a temperature più miti: Atene è la città perfetta. La tradizione greca impone di mangiare la vassilopita, una torta speciale per l’anno nuovo: prima della cottura viene inserita una moneta, e chi la trova avrà un anno fortunato. Nelle vare piazze, invece, ci saranno concerti gratuiti e spettacoli pirotecnici, in particolare in quelle di Syntagma, Kotzia e Klafthmonos .

E’ decisamente più romantica l’alba sull’oceano. Anche a Lisbona, il capodanno si festeggia per strada e a mezzanotte si ammira lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Dopo i fuochi e le bottiglie di Porto, Madeira e Vinho verde, inizia la notte in giro per la città. Quando spunta il primo sole del nuovo anno, ci si affaccia da uno dei miradouro dei quartieri alti e lo si vede sorgere sopra l’oceano.

“En la puerta del Sol como el año que fue…”. Questa è la canzone tipica dei madrileñi che iniziano a intonarla poco prima della mezzanotte e mentre si ascoltano i rintocchi, è tradizione mangiare 12 acini di uva, uno per ogni rintocco dell?orologio. Poi ha inizio la vera festa per le strade della capitale spagnola.

Oriente e occidente si incontrano a Istanbul, città che non può non affascinare il turista europeo che trova nel suo panorama e nelle sue atmosfere il fascino dell’esotico senza sentirsi troppo lontano da casa; si tratta di una realtà molto caotica ma ricca di storia e di cultura là dove la ricchezza dell’Oriente convive con la vivacità dell’Occidente. La notte del 31 dicembre trova il momento clou, quando i fuochi d?artificio animeranno la bellissima Piazza Taksim, centro pulsante della vita notturna.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet di Logitravel alla sezione Viaggi Capodanno.
Le date dei soggiorni vanno dal 30 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012.

Austria, Vienna: Arcotel Boltzmann, 4 stelle a partire da 460 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Roma. 4giorni/3notti). Ubicato nel cuore di Vienna, nel tranquillo e signorile distretto numero 9. La Strudlhofstiege, splendida scalinata simbolo della città, si trova nelle immediate vicinanze dell’hotel.<b<>
– Grecia, Atene: Emmantina Hotel, 4 stelle a partire da 285 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Milano. 4giorni/3notti). La splendida posizione dell’hotel consente di visitare comodamente diversi luoghi di interesse archeologico, edifici storici, musei e cattedrali. Situato a 200 metri dalla spiaggia e a 100 metri dalla fermata dei bus, l’hotel dista solo pochi passi dalla piazza Glyfada.

– Portogallo, Lisbona: Turim Lisboa, 4 stelle a partire da 421 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Milano. 4giorni/3notti). Situato direttamente nel centro turistico di Lisbona, questo hotel ritrova in una zona ben servita dai mezzi di trasporto pubblico e ricca di ristoranti.

– Spagna, Madrid: Abba Castilla Plaza, 4 stelle a partire da 406 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Roma. 4giorni/3notti). Questo confortevole hotel è ubicato nel cuore turistico di Madrid, a pochi minuti a piedi dal centro cittadino, in una zona ricca di negozi, boutique, caffetterie, bar, ristoranti e locali notturni.

– Turchia, Istanbul: All Season, 4 stelle a partire da 434 euro a persona, prima colazione compresa (la quota comprende il volo A/R da Roma. 4giorni/3notti). Questo moderno ed elegante hotel è ubicato nel quartiere Findikzade. Il centro storico della città, Piazza Sultanahmet, è comodamente raggiungibile in pochi minuti con il tram.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...