GLI ITALIANI PREFERISCONO OBAMA, NONOSTANTE I 150 ANNI DELL’UNIFICAZIONE NAZIONALE

0 commenti

Il presidente preferito dagli italiani è Barack Obama. Nell’anno di commemorazione dei 150 anni dell’unificazione nazionale, i cybernauti uscirebbero volentieri con il padrone di casa della Casa Bianca. Napolitano si piazza solamente al terzo posto, prima di lui, ironia della sorte: un Borbone. Juan Carlos, infatti, si classifica al secondo posto.

E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da LogiTravel Italia, l’agenzia di viaggi online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel al mare, intervistando gli utenti della propria newsletter e alla quale hanno risposto quasi 3.000 persone (uomini e donne) di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Alla domanda: “Con quale Capo di Stato vorresti passare un weekend alla riscoperta dei valori e del sentimento nazionale?” Il 41% degli italiani preferisce l’oltreoceano e il carisma di Barack Obama. Se si analizzano i dati, Obama ha sbaragliato la concorrenza con un gradimento trasversale per le diverse fasce d’età e sesso, staccando i suoi colleghi di almeno 20 punti percentuale.

Dopo di lui, gli italiani volerebbero in Spagna a prendere una sangria a Palacio Real. Juan Carlos I di Borbone è l’unico che riesce a stare al passo con 20% delle preferenze. Al terzo posto con il’9% dei voti vanno al Quirinale e a Giorgio Napolitano.

La classifica cambia invece, se si analizza il sesso. Gli uomini preferiscono sempre Obama ma mettono lo spirito nazionale al secondo posto, mentre, le donne oltre a mettere il Presidente americano al primo posto, lo fanno inseguire da Juan Carlos I di Borbone.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...