Lanzarote, benvenuti sulla Luna

0 commenti

Appena messo piede a Lanzarote la sensazione che vi invaderà sarà quella di essere finiti in un altro pianeta. Il territorio di quest’isola delle Canarie ha un aspetto fortemente marziano, dovuto alla natura vulcanica di questo lembo di terra. Ad accrescere questa convinzione ci pensa anche il clima, secco e caldo, e le colate di lava che hanno portato Lanzarote a conquistare l’appellativo di Isola di fuoco. Ma sebbene così desertica e aliena, Lanzarote è un’isola magnifica, sognata dai viaggiatori di tutto il mondo, attratti dalle molte possibilità che offre.

Innanzitutto il mare: le spiagge di Lanzarote sono un sogno divenuto realtà, un vero e proprio Paradiso terrestre, che si mostra sotto diverse sfaccettature. Ci sono le spiagge bianche come la neve, quelle color oro ma anche le spiagge vulcaniche, caratterizzate da un nero intenso.

Ci sono le città, piene di fascino. Tra tutte spicca la capitale, Arrecife: sebbene la crescente domanda turistica abbia indotto alla nascita di resort e strutture alberghiere, le città e le località di mare non ne hanno risentito e il paesaggio non è stato deturpato. Ad Arrecife da non perdere il bellissimo Castello di San Gabriel e la maestosa fortezza di San Josè, oggi sede del Museo di Arte Contemporanea.

C’è la movida, nei molti locali che si trovano soprattutto nel cuore della capitale.

E, ultima ma non per importanza, c’è la natura. Dal Parco Nazionale di Timanfaya con le sue enormi Montagne di Fuoco alla Cueva de los Verdes, una delle molte grotte sotterranee che popolano la parte nord dell’Isola. E ancora imperdibile è il tunnel vulcanico Jameos del Agua che si estende per oltre 7 chilometri. Gli amanti dei giardini e dei parchi, inoltre, non potranno non visitare il famoso giardino di cactus, realizzato da Cesar Manrique, un artista locale.

Tutte queste eccezionali attrazioni hanno fatto sì che Lanzarote entrasse di diritto tra le riserve della biosfera elette dall’Unesco. Luoghi di simile bellezza e di incredibile incanto vanno tutelati e protetti. E visitati, ovviamente.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...