La Mecca spagnola per gli amanti del vino è La Rioja

0 commenti

Amanti del nettare di Bacco, ecco la meta che fa per voi. Destinazione: La Rioja. Avevate sempre pensato che a contendersi la fama di produttrici di vino fossero principalmente Italia e Francia? Eravate in torto. La comunità autonoma della Spagna settentrionale è una meta prediletta per i buongustai, non a caso è considerata la regione vitivinicola più importante di tutta Spagna. La Mecca, in territorio iberico, di sommelier e di turisti con palati esigenti.

 

E’ il vino tinto, ovvero quello rosso, a farla da padrona: La Rioja è l’unica area di tutta questa nazione alla quale è stato affibbiato il marchio DOC, Denominación de Origen Calificada (Denominazione di Origine Qualificata), attribuito nel 1991. Ma non solo vini, anche la cucina qui è prelibata: non a caso La Rioja si è conquistata la nomea di Capitale Gastronomica della Spagna 2012.

La città chiave di questa piccola comunità autonoma, che si trova a nord di Madrid e a sud di Bilbao e che subisce l’influenza della vicina Francia, è Logroño. Non è solo la città più grande, ma anche quella più conosciuta perché è una delle tappe del famoso cammino di Santiago. Bellissima, maestosa grazie a suoi monumenti, alle mura e alla cattedrale: Logroño è una città assolutamente da non perdere.

 

Ma anche i dintorni non sono da meno: tra questi si segnalano Navarrete, borgo che in passato accoglieva i pellegrini; San Millán de la Cogolla con i suoi bei monasteri non a caso considerati dall’Unesco Beni dell’Umanità; e Santo Domingo de la Calzada, circondata dalle mura. A tutti questi si aggiungono poi i paesaggi montani, in grado di regalare viste panoramiche davvero da mozzare il fiato.

 

L’estate è un buon momento per visitare questa terra, soprattutto se il piano di viaggio prevede qualche tappa in montagna, dove la colonnina di mercurio scende di qualche grado e si respira aria fresca. Anche la primavera ha il suo fascino: a fine giugno si è tenuta ad Haro (a una quarantina di chilometri da Logroño) la tradizionale ballata del vino (foto credit BigSus), un momento di ilarità, divertimento e follia che ruota intorno al vero protagonista di questa terra: il vino. Alla salute!

Scrivi il tuo commento
Tags: ...