Si tratta di una sfilata che ormai è diventata simbolica per gli abitanti della capitale danese e che si conclude in Rådhuspladsen, con l’accensione di un enorme albero di Natale. Ecco perché nonostante il freddo e le basse temperature, questa metropoli della Danimarca è una meta super consigliata durante questo periodo dell’anno. I mercatini riempono le strade, i tour in battello si susseguono uno dopo l’altro consentendovi di apprezzare i bei canali e i riflessi che solo le città sull’acqua sono in grado di regalare.
Se davvero volete vivere la vita del posto, munitevi di guanti e sciarpe e dimenticate i mezzi pubblici: noleggiate una bici e viaggiate in lungo e in largo alla scoperta delle molte attrazioni che Copenaghen offre: si parte dalla famosa statua della Sirenetta, posta su una pietra giusto a ridosso del mare; si prosegue con il Palazzo di Amalienborg, la maestosa residenza reale, e si conclude con la Torre Rotonda, una torre di quasi 35 metri d’altezza che vi consentirà di vedere la città dall’alto, per una visuale inedita e assolutamente fantastica. Da inserire, nel vostro viaggio, anche una tappa ai Giardini di Tivoli: il clima non vi consentirà di organizzare pic-nic, ma i colori e l’atmosfera invernale renderanno questo celebre luogo ancora più emozionante.
Le serate si concludono poi a suon di vin brulè, da bere rigorosamente tra le casupole in legno di uno dei molti mercatini di Natale, come quello di Tivoli o quello situato lungo il canale Nyhavn. Lo spirito è così caldo che per un paio di giorni non vi sembrerà nemmeno di essere volati alla scoperta del Nord Europa.