Marocco: un viaggio di sapori, natura e cultura

0 commenti

Il Marocco è un Paese che ha tutto: una gastronomia di fama mondiale, paesaggi che invitano all’avventura e città che traboccano di storia e modernità. Scoprilo in prima persona!

Gastronomia

Gastronomia marocchina

Gastronomia marocchina

Considerata la seconda migliore al mondo dal blog Worldsim Travel, la gastronomia marocchina ospita un ampio ricettario che include piatti molto gustosi e dove destinazioni come Marrakech, Fez, Agadir, Tangeri e Rabat sono autentici protagonisti.

Il couscous è uno dei prodotti di punta, di solito viene servito come piatto principale e accompagnato da carne e verdure. Il tajine, solitamente servito in una pentola di terracotta, è uno stufato a base di carne, pollo o pesce cotto con verdure e diverse spezie. Non puoi smettere di provare la harira, una zuppa tradizionale, o il mechoui, carne di agnello o manzo arrosto.

E, senza dubbio, una delle parti migliori del ricettario marocchino sono i suoi dolci. La chebakia è la più popolare, ma ne consigliamo anche altre come le “corna di gazzella”, fatte a base di mandorle e ricoperte da un impasto sottile, o le ghriba, di mandorle e semolino. E, naturalmente, accompagnali con un tradizionale tè marocchino.

Sole e mare

Taghazout

Taghazout

Se sei un amante del sole e delle vacanze in spiaggia, il Marocco è la tua destinazione ideale. Casablanca si distingue per riunire spiagge completamente attrezzate come Ain Diab, dove è possibile praticare sport come il jet-ski e godere di una vasta gamma di attività per il tempo libero.

La città portuale di El Jadida-Mazagan è un’altra delle destinazioni essenziali per godersi spiagge con acque cristalline – come Sidi Bouzid e Haouzia – e tutti i tipi di attività acquatiche. Da parte sua, Essaouira-Mogador, conosciuta come la sposa dell’Oceano Atlantico, ospita un eco-resort marittimo ideale per i surfisti.

Tangeri può anche essere un buon posto per godersi il comfort della sua spiaggia centrale che, inoltre, ha una vivace vita notturna. Agadir è invece un paradiso per gli sport acquatici, con onde perfette per gli amanti del surf nel piccolo villaggio di Taghazout. E non possiamo non parlare di Dakhla, un altro punto chiave per gli appassionati di kitesurf, windsurf o surf.

Natura, trekking ed escursionismo

Trekking in Marocco

Trekking in Marocco

Quando pensi al Marocco, ti viene in mente un’immagine del deserto. Ma il Marocco è più di questo, il Paese ospita paesaggi verdi quali valli, montagne o cascate, che offrono una vasta gamma di attività, tra cui escursioni e trekking. Il Monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa, sfida gli escursionisti in un’intensa traversata dal villaggio di Imlil e culmina in una maestosa vetta.

La valle di Ait Bouguemez, conosciuta come la “valle felice”, è perfetta per le escursioni, dove incontrerai vette incredibili come Mgoun e Azourki. La gola di Tislit è un posto incredibile vicino a Taliouine, dove potrai esplorare paesaggi vulcanici selvaggi. E, se preferisci percorsi con tocchi acquatici, ti consigliamo le cascate di Akchour, perfette per nuotare e rilassarsi dopo una lunga passeggiata, o il lago Ifni, un’oasi di pace circondata da grandi montagne.

Fughe in città

Rovine di Volubilis

Rovine di Volubilis

Di seguito, ti elenchiamo i city-break più popolari e interessanti che puoi fare in Marocco. La città di Meknes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un vero e proprio museo a cielo aperto dove si possono osservare meraviglie architettoniche come la maestosa Bab Mansour (porta d’ingresso alla città) o le rovine di Volubilis.

La capitale, Rabat, è una città moderna ricca di programmi culturali e per il tempo libero. Si possono ricordare i tempi antichi nella Kasbah des Oudayas e nella necropoli di Chellah, oltre a godere delle sue aree verdi come i Giardini Esotici di Bouknadel.

Fez si distingue per la sua iconica medina, dichiarata di valore universale dall’UNESCO, così come per la porta di Bab Boujloud ed eventi come il Festival di Musica Sacra del Mondo. Marrakech, invece, incanta con i suoi souk e la straordinaria piazza Jemaa El-Fna. Non perderti queste destinazioni!

Tour culturali

Il Marocco è un paese ricco di cultura dove ognuna delle sue città riunisce musei che preservano la sua ricca storia e tradizione. A Rabat spiccano il Museo Mohammed VI, dove si possono ammirare opere d’arte contemporanea, e il Museo di Storia e Civiltà, perfetto per far rivivere il patrimonio culturale del Paese.

Il Palazzo della Baia di Marrakech è un perfetto esempio di architettura tradizionale. Sempre in questa città, si trovano il Museo Pierre Bergé e il Museo Yves Saint Laurent, due visite imperdibili per tutti i visitatori. Fes ospita il Museo Batha, famoso per la sua collezione di arte marocchina, e il complesso Nejjarine, una collezione di artigianato in legno dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

E altri grandi consigli sono: il Museo Dar Jamai a Meknes, il Museo Nazionale della Ceramica nella città di Safi e l’iconico Museo della Kasbah di Tangeri.

 

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?