Norvegia, viaggio nella terra dei fiordi, dei ghiacciai e dell’aurora boreale

Imperdibili spettacoli della natura, assieme alle Isole Lofoten e al Sole di Mezzanotte

0 commenti

Un viaggio in Norvegia sarebbe l’ideale per fuggire dal caldo opprimente delle nostre città. Mentre da noi quasi non si respira, questa magnifica terra scandinava presenta piacevoli temperature e un tiepido sole che illumina le giornate fino a tardi.

Sognefjord, il Re dei Fiordi

Clima a parte, la Norvegia ha tanto da offrire sia per chi ama la natura che per chi preferisce la città. I fiordi, per esempio, creano paesaggi davvero peculiari, che non si trovano in nessun altro angolo del pianeta. Sognefjord, conosciuto anche come il Re dei Fiordi, è il più lungo e profondo, tanto che si estende lungo un territorio che comprende ben 12 comuni del Paese. La parte più interna del fiordo si trova a sud est di una catena montuosa che, nei punti più alti, svetta fino a 2000 metri, ed è coperta dal Jostedalsbreen, il ghiacciaio sulla terraferma più grande d’Europa.

Sognefjord, Re dei Fiordi

Trollstigen

Oltre al Sognefjord, esistono molti altri fiordi meravigliosi, come quelli di Hardanger Geiranger, tappe obbligate per chi decide di fare un viaggio in Norvegia. Dal fiordo di Geiranger, inoltre, ha inizio la famosa Strada dei Trolls, dalla quale si può apprezzare tutta la potenza della natura norvegese, nella sua versione più selvaggia. Lungo la strada, che si sorregge su una parete rocciosa dalla pendenza molto accentuata, sono presenti cascate, vegetazione incontaminata e panorami mozzafiato.

Trollstigen (Strada dei Trolls)

Isole Lofoten, aurora boreale e Sole di Mezzanotte

E se  vogliamo spingerci oltre, verso l’estremo nord del Paese, non si può non visitare l’arcipelago delle Isole Lofoten, situato a circa 100 km dal Circolo Polare Artico. Qui si può ammirare la Norvegia più autentica, dove sembra che il tempo non sia mai trascorso. Proprio nelle Isole Lofoten, infatti, si trovano gli esempi meglio conservati dell’architettura tipica dei tradizionali villaggi di pescatori. A rendere queste isole uniche al mondo sono, inoltre, le montagne frastagliate, i piccoli fiordi e l’aurora boreale. E sempre qui, il magico Sole di Mezzanotte diffonde i suoi raggi 24 ore su 24 durante la maggior parte del periodo estivo.

Isole Lofoten

Oslo e altre città

La magia della Norvegia, poi, invade anche i contesti urbani. Oslo, la capitale e la più antica città del Paese, offre di tutto: movida, musei, storia, architettura. Bergen deve il suo fascino alla sua particolare posizione: situata su due fiordi, è fra le mete più ambite dai viaggiatori. Da Tromsø, località portuaria situata a circa 350 km del Circolo Polare Artico, è visibile il Sole di Mezzanotte, mentre la vibrante Trondheim rapisce per i suoi colori e la sua architettura, ma anche per la sua vitalità culturale.

Diversi Tour e percorsi Fly&Drive, studiati per tutti i gusti e tutte le esigenze, permettono di visitare questi splendidi posti. E non dite che non vi è venuta nessuna voglia di esplorarli, nessuno vi crederebbe!

Opera House di Oslo

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?